venerdì, Marzo 29, 2024

Yemen – un raid aereo colpisce uno scuolabus. Almeno 39 i morti.

 

Ieri mattina c’è stato un raid aereo in Yemen, nella provincia di Saada.  Nel raid è stato colpito anche uno scuolabus. Secondo le informazioni fornite dalla Croce Rossa Internazionale, tra le vittime ci sarebbero numerosi bambini. Il governo guidato dai ribelli houthi ha fornito dei numeri sull’attacco: in 39 hanno perso la vita e sono 61 i feriti.

Il colonnello della coalizione araba, Turki Al-Malikimo, ha definito l’attacco “legittimo”. In precedenza l’Arabia Saudita aveva reso noto che  in seguito ad un attacco lanciato dai ribelli shiiti dello Yemen nel sud del regno, aveva perso la vita una persona ed altre 11 erano state ferite.  “Le incursioni sono un’azione militare per colpire gli elementi che hanno progettato e preso di mira i civili a Jizan”, ha detto il colonnello saudita.

In Yemen, da quando le milizie ribelli hanno preso il controllo della capitale Sana’a nel 2014 – con l’aiuto dell’Iran – sono stati uccise più di 8 mila persone. Come fanno notare le organizzazioni per i diritti umani,  gli obiettivi dei raid – come in questo caso – sono spesso mercati, scuole, ospedali e a farne le spese sono sempre più gli innocenti.

 

Saverio Saccà
Saverio Saccà
Saccà Saverio - nato e cresciuto a Reggio Calabria. Mi sono laureato in Relazioni Internazionali a Roma. Scrivo di Attualità e Cronaca anche se spesso strizzo l'occhio ad argomenti che riguardano fenomeni geopolitici. «Il giornalista può essere fazioso, il giornalismo non lo è mai».

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles