martedì, Aprile 16, 2024

Vaccino universale contro l’influenza

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford dimostra il successo preclinico per il vaccino universale contro l’influenza

Il team spera anche di applicare l’approccio ad altri virus come l’HIV e l’HCV e ritiene di poterlo utilizzare per produrre un vaccino che protegga dal comune raffreddore

L’OMS stima che l’influenza uccida 260.000-650.000 persone e causi ogni anno 3-5 milioni di casi di malattie gravi. Ovviamente i rischi maggiori sono per gli anziani, i bambini e persone con problemi di salute importanti.

Il modo migliore per proteggersi dall’influenza è attraverso la vaccinazione.

Ma il vaccino antinfluenzale è prodotto in previsione di quella che potrebbe essere la mutazione di un virus e quindi variabile nella sua efficacia, credevamo.

In realtà, le stagioni influenzali tendono ad essere dominate da un numero limitato di virus influenzali antigenicamente e geneticamente distinti. Questo crea un paradosso poiché si pensa che l’influenza sia altamente variabile mentre in realtà le stagioni influenzali sono dominate solo da alcuni ceppi.

I modelli matematici creati dal gruppo del professor Sunetra Gupta all’Università di Oxford negli ultimi 20 anni hanno cercato di trovare una risposta al suddetto paradosso e in collaborazione con altri dipartimenti , il gruppo ritiene di avere la risposta, dimostrata in un documento pubblicato ieri su Nature Communications .

“Siamo partiti dalla predizione fatta da un modello matematico e siamo arrivati alle istruzioni per un vaccino universale”, spiega Sunetra Gupta.

Craig Thompson ha aggiunto: “L’approccio integrato per la realizzazione di vaccini che abbiamo applicato all’influenza, ha il potenziale per essere applicato anche ad altri patogeni finora ritenuti intrattabili e potrebbe rivoluzionare il modo in cui si producono i vaccini”.

Tali vaccini dovrebbero essere in grado di essere prodotti a basso costo, consentendo ai fornitori di assistenza sanitaria di risparmiare denaro, a differenza di molti nuovi vaccini e farmaci in arrivo sul mercato.

 

 

Antonella Falabella
Antonella Falabella
Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles