giovedì, Marzo 28, 2024

TORNA IL FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ

Dall’1 giugno al 28 luglio torna Bari in Jazz, rassegna organizzata dall’associazione culturale Abusuan in collaborazione con l’associazione Murattiano, giunta alla dodicesima edizione. La manifestazione si presenta nel 2016 in una nuova versione metropolitana, coinvolgendo 11 comuni con oltre 20 concerti di musica jazz.
Il festival si espande come un’onda sonora dal capoluogo pugliese fino ai comuni della città metropolitana che ospiteranno gli eventi musicali in programma: Bari, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Turi. In tutto più di 20 performance live e altri eventi correlati capaci di attrarre un pubblico eterogeneo per interessi e gusti musicali, grazie ad un cartellone ricco di importanti presenze nazionali ed internazionali e talenti locali, selezionati dal direttore artistico, il musicista Luca Aquino.
‘Musica e promozione del territorio. Il binomio del Festival metropolitano Bari in jazz è vincente ed è in linea con l’impegno della Puglia per attrarre viaggiatori non solo per il mare grazie anche alla organizzazione di eventi culturali di richiamo. Dati freschissimi dell’Osservatorio sul turismo ci dicono che il turismo domestico dopo tre anni di stasi è in grande ripresa. Un festival jazz quest’anno particolarmente ricco di concerti e che coinvolge le piazze e i luoghi di pregio di altri dieci Comuni oltre a Bari dove è nato e cresciuto, rappresenta, quindi, una grande opportunità di attrazione di viaggiatori italiani e pugliesi naturalmente. Oltre agli stranieri che trovandosi in Puglia possono cogliere l’occasione di ascoltare musica di livello e di respiro internazionale. – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -Non possiamo che essere soddisfatti della dimensione metropolitana ormai fatta propria dal festival che permette di diffondere la musica jazz in nuovi territori e coinvolge nuove aree di pubblico. È il risultato di un grande impegno da parte degli organizzatori, dei Comuni coinvolti, degli artisti e degli sponsor privati, con il costante sostegno della Regione Puglia’.
E che la dimensione metropolitana si stia consolidando lo dimostra anche la firma di un Protocollo d’Intesa della durata di tre anni (2016 -2018) che impegna i comuni sottoscrittori dell’Area Metropolitana di Bari e Abusuan alla creazione di un tavolo di coordinamento e a collaborare e attivare le possibili sinergie per la organizzazione del Festival metropolitano Bari in Jazz, per questa come per le prossime due edizioni del festival 2017 – 2018.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles