The River: il fiume dei misteri

0
948

THE RIVER è stata una serie tv statunitense di genere survival andata in onda nel 2012 e durata una sola stagione. Creata da Oren Peli è stata trasmessa sul canale ABC, mentre in Italia è stata vista su Sky Uno.

Mix tra horror e avventura, il serial narra la storia del noto esploratore Emmet Cole, famoso per i suoi programmi televisivi naturalistici, ed ora scomparso da alcuni mesi in Amazzonia durante uno dei suoi reportages. Suo figlio Lincoln e la moglie Tess organizzano così una squadra di ricerche per ritrovarlo, composta da Lena, finanziatrice della missione, il capitano Kurt Brynildson, Emilio, amico di Lincoln, e Clark, ex produttore di Cole che filmerà tutte le ricerche in stile documentaristico. Sul fiume del titolo, luogo in cui si ambienta la storia, accadono eventi surreali, misteriosi, inquietanti. Uno a uno iniziano a morire tutti i componenti del peschereccio in maniera inspiegabile, la paura e il terrore a bordo raggiungeranno livelli altissimi. Qual’è la causa di tutto ciò? Chi o cosa si nasconde dietro a questi macabri ed atroci fatti? Queste sono le risposte che gli spettatori cercheranno di avere durante il corso della serie, composta da otto episodi totali.

Lo sceneggiatore e regista Oren Peli (autore del tanto osannato mokumentary Paranormal Activity), insieme allo scrittore Michael R. Perry (regista di Paranormal Activity 2), sviluppò l’idea per una serie televisiva incentrata su una troupe che si avventura sul Rio delle Amazzoni alla ricerca di un noto esploratore e conduttore televisivo. La sceneggiatura impressionò Steven Spielberg a tal punto da convincerlo a diventarne uno dei produttori. Nel settembre 2010 il progetto provocò una “guerra” di offerte tra NBC e ABC, con quest’ultima che riuscì ad aggiudicarsi i diritti.

Al contrario di tutte queste buone aspettative, la serie non si rivelò indimenticabile, non ebbe alto gradimento e ascolti sufficienti, ed infatti fu cancellata al termine della prima stagione. Certo per per gli amanti del genere survival potrebbe essere accattivante, il tema è rappresentato abbastanza bene; però lo show non ha superato la prova audience e il giudizio della critica, che lo ha sostanzialmente bocciato.

Il cast annovera anche attori visti più volte in tv e capaci di buone interpretazioni, i quali però non sono riusciti a salvare questa serie dal suo malaugurato destino.