Resta aggiornato con le nostre news

  • Ricevi le news più interessanti 
  • Scopri le ultime novità
 
 

Star & serie tv: Tanti auguri a Ricky Martin

Ricky Martin, all’anagrafe Enrique Martin Morales, compie oggi 47 anni. Il cantante, e all’occorrenza attore, portoricano, è nato a San Juan nel 1971, ed è uno dei massimi esponenti mondiali del pop latino.

La carriera da cantante: dagli inizi al successo planetario

Martin inizia la carriera da cantante sin da giovanissimo dopo aver preso già in tenera età lezioni di canto e recitazione. Nel 1984 entra nella boy band latina de i Menudo, ma dopo cinque anni (di successi, viaggi e concerti) lascia il gruppo per tentare la carriera da solista.

Il suo primo album, uscito nel 1991, prende il titolo dal suo nome, Ricky Martin, mentre nel 1993 pubblica Me Amarás: questi due album (entrambi cantati in lingua spagnola) ottengono un enorme successo in Sud America. Trasferitosi così negli Stati Uniti, nel 1995 pubblica A medio vivir che, trascinato dalla hit Maria, lo consacra tra gli idoli della musica.

Nel 1999 ai Grammy Award vince un premio per il miglior disco pop latino. Anticipato da Livin la vida loca, nello stesso anno pubblica Ricky Martin, suo quinto album e primo in lingua inglese, con il quale diventa un fenomeno mondiale e vende più di 20 milioni di copie.

Ad oggi vanta ben 15 album pubblicati e tantissime collaborazioni e duetti con star come lui della musica pop, per lo più cantanti/e latini/e. Riconosciuto come uno dei migliori cantanti pop, ha dato vita a brani e tormentoni che rimarranno indelebili.

 Il Teatro

A Città del Messico ha recitato nel musical Mama ama el rock; mentre a Broadway nel 1996 ebbe il ruolo di Marius nel musical Les Miserables. Nel 2012, sempre nel celebre teatro di New York, ottenne il ruolo di Che Guevara nel nuovo revival del musical Evita, con cui ottenne un grande successo di pubblico e di critica.

Le telenovele

Ad inizio carriera recitò nella telenovela Alcanzar una estrella II (Raggiungere le stelle II), nella quale interpretò la parte del giovane Pablo, membro del fittizio gruppo Muñecos de papel (Pupazzi di carta). La telenovela riscosse talmente tanto successo in Messico che il gruppo di giovani attori, oltre ad incidere due album, si esibì in una serie di concerti in varie città messicane cantando i brani della telenovela. Nel 1994 a Los Angeles entrò a far parte del cast della soap opera General Hospital interpretando il barista Miguel Morez.

Le serie tv

Per quanto riguarda le serie televisive Martin in Spagna fece un cameo in un episodio di Medico de familia e, nel 2012, apparve come guest star nella terza stagione di Glee interpretando un professore di spagnolo. In quell’episodio il cantante si esibì cantando e ballando La Isla Bonita di Madonna e Sexy and I Know It dei LMFAO. Infine nel 2017 ebbe un ruolo di rilievo nella seconda stagione di American Crime Story (intitolata L’assassinio di Gianni Versace), interpretando Antonio D’Amico, partner del compianto noto stilista italiano Gianni Versace.

Buon compleanno Ricky!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *