Lo squalo bianco, il re dei mari, uno degli esemplari più spettacolari di squalo al mondo, che  può raggiungere una lunghezza di circa 6 m ed un peso di quasi 3 tonnellate, solitamente di colore grigio e che tende al marrone, caratterizzato dal ventre bianco da cui gli si attribuisce il nome di “squalo bianco” , meriterebbe più attenzione.

Questo imponente animale marino può avere una vita molto lunga, può arrivare fino a 70 anni, ed è presente in quasi tutte le acque temperate del mondo, con particolare concentrazione nelle zone di Stati Uniti, Africa, Giappone.
Carnivoro insaziabile si nutre di pesci e di altri cetacei come balene, delfini o foche marine.

A causa della pesca intensiva, il numero di prede del re dei mari è drasticamente calato, ciò comporta un regime alimentare poco consono per gli squali bianchi che oggi sono a forte rischio di estinzione.

La  quantità di esemplari di squalo bianco oggi è assai ridotta perché tali animali non raggiungono il proprio fabbisogno alimentare ed anche per la spietata caccia di cui sono oggetto da parte di individui senza scrupoli che, per esibizionismo o ignoranza, li catturano per poi esibirne come trofeo alcune parti del loro corpo come i denti o l’intera mascella.

Bisogna anche dire che questo esemplare di squalo è l’unico non presente negli acquari di tutto il mondo, infatti, sebbene alcuni tentativi di portare tale squalo all’interno dei più grandi acquari del mondo siano stati fatti, ciò non è avvenuto con successo perché la sopravvivenza di tale animale è stata drasticamente compromessa dall’incompatibilità di tale specie con il regime di cattività che vige all’interno delle grandi vasche artificiali. Anche quest’ulteriore fenomeno, quindi, ne ha determinato una grande morìa.
Sebbene sia difficile che ognuno di noi possa avere mai avvistato uno squalo nella propria vita, l’idea che questo bellissimo esemplare di animale marino possa sparire e fare la stessa fine dei dinosauri, sarebbe davvero terribile.

Uno studio recente sudafricano ha fatto un censimento di tutti gli esemplari di squalo bianco presenti nel mondo e il risultato del censimento è davvero sconcertante, ci sono solo 1000 esemplari rispetto ai 3500 ipotizzati negli ultimi decenni.
La creatura che fa più paura nei mari è quasi estinta e finirà per far paura soltanto nei film come i T-rex in Jurassic Park.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here