venerdì, Marzo 29, 2024

Sabaudia: mancata erogazione servizio anagrafe intervista alla Signora Mara

Oggi 28 settembre 2017 ore 09:30 ca presso l’ufficio anagrafe del comune ho intervistato la signora Mara circa la mancata erogazione del servizio dell’ufficio anagrafe di cui all’articolo precedente.

La signora spiega che non ha usata la frase “ci sono troppi extracomunitari” e che comunque chi l’avrebbe usata di certo non lo ha fatto con intento razzistico.

Il problema è che la comunità di extracomunitari che fa spesso domanda per cambiare residenza è superiore alla comunità italiana che richiede lo stesso servizio, ed essendo in grande quantità è chiaro che per soddisfare tutti dobbiamo somministrare degli appuntamenti.”

Queste le parole della signora Mara. E subito mi spiega cosa potrebbe essere accaduto con la signora che ha postato giorni fa il sua disappunto circa il mal funzionamento del servizio.

Mara sostiene che: “potrebbe esserci stato un malinteso tra chi ha gestito l’appuntamento e la signora che ha lamentato il disguido, questo purtroppo può capitare, ma sarebbe bastato approfondire sul momento”.

La signora Mara si è seccata quando ha letto quel post e le risposte sottostanti e mi risponde che: “non c’è nessun razzismo né verso gli extracomunitari né verso gli italiani, stiamo cercando di snellire le pratiche anche attraverso internet”.

La signora Mara asserisce che il servizio anagrafe è ben usufruibile grazie anche alla possibilità di fare la domanda online, già istituita per legge nel 2012, che se inviata completa di tutto quanto richiesto non è necessario recarsi presso l’Ufficio per integrarla di ulteriore documentazione, nel caso contrario si chiederà la presenza in Ufficio per integrarla oppure si chiederà di inoltrare una nuova domanda; e addirittura non è necessario firmare in presenza dell’impiegato/a poiché la firma apposta sulla domanda e scansionata con lo scanner è valida.

Mara asserisce anche che gli extracomunitari, soprattutto gli indiani, fanno un uso “copioso” dei servizi dell’ufficio anagrafe, creando file lunghissime in attesa dell’espletamento delle pratiche.

Questo, mi racconta la signor Mara, accadeva realmente fino al 2014, ma nel 2015 con accordi presi tra l’amministrazione e l’ufficio anagrafe si istituì il servizio, tutt’ora vigente, di pratiche “on demand”, ovvero su richiesta dietro appuntamento. Il servizio è usufruibile da tutti senza nessuna discriminazione e non si favorisce nessuno, si prende un appuntamento e si aspetta il giorno in cui tornare per il suo espletamento. In questo modo si sono potute eliminare le lunghissime file, che secondo la signora Mara “arrivavano fino all’incrocio vicino all’ufficio.”

Durante l’intervista la Signora Mara mi dice che vorrebbe far capire agli extracomunitari che, pure se la legge lo permette, non è opportuno cambiare residenza ogni 4 mesi in vista di un nuovo  e stabilirsi il più vicino ad esso poiché si rischia di “ingolfare” il  d’ufficio per le tante richieste in eccesso e di non soddisfarle tutte in tempo.
E addirittura accade che fanno richiesta di residenza 1 giorno o 4 giorni prima di presentare la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno correndo il rischio che la prefettura non rinnovi loro il permesso.

Per evitare questo, La signora Mara mi spiega che la Prefettura ha stabilito che in tutta la provincia di Latina le domande di rinnovo devono essere presentate al meno due mesi dopo l’attestazione di residenza e non immediatamente prima, inoltre questo snellisce notevolmente il lavoro dell’ufficio anagrafe.

Altra nota dolente che a volte crea disservizi è proprio il comportamento degli extracomunitari. Spesso capita che i vigili vanno a fare l’attestazione di residenza, ma non trovando nessuno in casa sono costretti ad annullare la pratica.

Questo può comportare il blocco del rinnovo del permesso di soggiorno, se non si fa in tempo a rifare la domanda, e comunque il rifacimento della domanda di residenza.

Grazie signora Mara per le sua disponibilità e gentilezza.

Gianluca Calagna
Gianluca Calagna
Bolognese verace, età moderata, pungente e diretto, simpatico, affascinante. Diplomato in ragioneria, diplomato in comunicazione e marketing, diplomato in counseling, esperto e qualificato in informatica di base, diplomato in grafologia criminalistica, altre qualifiche e diplomi che non vi dico adesso... Redattore di “Polizia progettogiustizia” ed. Europolis Roma 1995-1997 Redattore di “Eidos” edizione Eidos coop sociale Latina 1997-2002

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles