“Piemonte visual contest”, storytelling e data visualization per descrivere i cambiamenti di un secolo

Fino al 15 maggio è possibile iscriversi alla quarta edizione del concorso "Piemonte visual contest". Il tema è il Novecento in questa regione

0
1300

Raccontare un territorio attraverso mappe digitali, giornalismo o progetti di arti grafiche è la sfida lanciata da “Piemonte visual contest”. È partita la quarta edizione del concorso dedicato agli aspetti che hanno contraddistinto la vita del XX secolo in questa regione. L’iniziativa permette di descrivere e far conoscere in modo moderno e coinvolgente l’architettura, l’urbanistica, il tessuto sociale, ma anche la storia e l’arte del territorio piemontese, lasciando libero spazio alla creatività e all’inventiva dei partecipanti.

Il tema di quest’anno di “Piemonte visual contest”, cioè il Novecento in questa regione, è una prosecuzione di quello dell’edizione precedente in cui gli iscritti hanno analizzato i segni dell’industrializzazione e dell’antropizzazione che hanno modificato il territorio nel secolo scorso. I cambiamenti avvenuti negli ultimi cento anni hanno trasformato sostanzialmente il territorio, caratterizzando il paesaggio e gli spazi urbani e garantendo lo sviluppo sociale, economico e culturale del Piemonte.

Per descrivere i cambiamenti di un’epoca i partecipanti dovranno avvalersi di strumenti come il data visualization, lo storytelling e il data journalism e analizzare gli aspetti del Novecento caratterizzati dalla spinta al rinnovamento che ha portato alla crescita e all’innovazione di questi ultimi anni. “Piemonte visual contest” è un progetto che nasce in digitale e si sviluppa sulle piattaforme digitali e offre la possibilità di raccontare un territorio nel modo dei social e dei new media, smart e fruibile da chiunque.

“Piemonte visual contest” è stato presentato nei giorni scorsi sull’account Facebook “piemonteviz” e le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso. I vincitori del concorso riceveranno un premio in denaro; sono previsti anche riconoscimenti speciali per coloro che presenteranno dei lavori originali e meritevoli. L’invio dei progetti deve avvenire entro il 15 maggio prossimo.