venerdì, Aprile 19, 2024

 Pale di San Lucano (Belluno) – Vasto incendio sulle DOLOMITI venete, nubi di cenere fino a Venezia

I forti venti di foehn in quota hanno favorito la propagazione delle fiamme nelle aree boschive delle Dolomiti.

SPAVENTOSO INCENDIO SULLE ALPI ORIENTALI

Un improvviso incendio si è scatenato sulle Dolomiti Venete nella provincia di Belluno nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre. In fiamme il bosco sotto le Pale di San Lucano, all’altezza della galleria Cencenighe-Listolade. Il fronte delle fiamme è molto esteso creando così un’atmosfera davvero surreale in tutta la valle del bellunese.

L’origine delle fiamme, secondo le prime indiscrezioni, parrebbe però non essere di origine dolosa: un albero sarebbe infatti caduto – a causa delle intense raffiche di foehn – su dei cavi dell’alta tensione tranciandoli in due. Il vento molto forte, con raffiche oltre i 70 km/h, ha contribuito all’espansione delle fiamme in pochi minuti lungo un fronte lungo qualche centinaia di metri.

https://www.facebook.com/28421502543/videos/1075240492649305/

La situazione risulta attualmente piuttosto critica e molto preoccupante specie considerando che i venti di foehn proseguiranno ancora per diverse ore sull’arco alpino. Il fumo ha raggiunto anche la città di Belluno e addirittura la cenere è sopraggiunta fin sui cieli di Venezia. I venti molto forti hanno causato inoltre numerosi black-out nella provincia di Belluno a causa della caduta di diversi alberi.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles