OVS lancia Arts of Italy – una capsule collection dal sapore artistico

Le arti decorative italiane che per secoli hanno decorato chiese, palazzi nobiliari e ville, sono il punto di partenza per la seconda edizione del progetto “Arts of Italy” di OVS.
L’edizione 2017 OVS Arts of Italy è una capsule collection dal sapore artistico in edizione limitata, in vendita dal 20 maggio, che racconta opere d’arte poco note, realizzate dalla maestria di artisti-artigiani e conservate nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, nel Museo degli Argenti di Firenze e nel Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Per portare in scena questo racconto, la collezione OVS Arts of Italy donna ha trovato l’ispirazione in un versatoio in madreperla, gemme in lapislazzulo o con decorazione a intaglio che narrano miti e leggende, in piani di tavolo in pietre dure decorati con conchiglie, perle e coralli, oppure colombe e fiori, o ancora uccelli, grappoli d’uva e spighe di grano. Il risultato è dato da abiti, gonne, minigonne, top, t-shirt, felpe, bomber, bluse e shorts dalle più svariate fantasie, utilizzando una palette di colori di forte impatto come oro barocco, nero, bianco e rosa cipria.
La collezione uomo firmata OVS Arts of Italy, invece, ha preso spunto da elmi, scudi e armature medioevali, realizzando capi quotidiani come t-shirt, felpe, bomber, camicie, bermuda e pantaloni utilizzando immagini, fantasie e colori in chiaroscuro presi in prestito dai cavalieri.

Per la campagna promozionale OVS Arts of Italy sono stati scelti come testimonial, artisti nel panorama musicale, letterario, teatrale, cinematografico, televisivo e culinario, per comunicare il concetto di arte a tutti i livelli.

Emma Marrone, Ambra Angiolini, Valeria Solarino, Davide Oldani, Giovanni Veronesi e Luca Bianchini non soltanto hanno indossato i capi OVS Arts of Italy nell’esibizione promozionale, ma hanno anche espresso il loro punto di vista nei confronti dell’arte e dell’abbigliamento.
Giovanni Veronesi, inoltre, ha realizzato un corto dedicato al progetto.

Anche quest’anno, come per l’edizione 2016, il ricavato delle vendite della collezione e della raccolta fondi attivata nei negozi OVS sarà destinato al restauro di opere e monumenti che hanno bisogno di essere tutelati e all’erogazione di borse di studio per la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure per supportare le importantissime attività di restauro.
Quest’anno si è scelto di sostenere Norcia, uno dei paesi colpiti dal terremoto del centro Italia dove il 14 maggio è stato anche organizzato da OVS un evento di festa e solidarietà con una marcia non competitiva, degustazioni di prodotti tipici, eventi musicali e culturali.
Sul sito ufficiale del progetto artsofitaly.ovs.it è possibile guardare i video e reperire ulteriori informazioni riguardo le opere selezionate, i testimonial e la collezione.
La capsule è in vendita sia negli store OVS che sul sito ufficiale: www.ovs.it

Fotografie a cura di Pierpaolo Ferrari e Giorgia Benazzo

Ilaria Trivelloni

Ho una grande passione per la moda, la fotografia e le arti visive in generale. Mi piace viaggiare, fotografare, leggere, scrivere e disegnare. La musica aumenta la mia energia più del caffè.

Ilaria Trivelloni has 7 posts and counting. See all posts by Ilaria Trivelloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *