Non solo il mare azzurro e le spiagge caraibiche a cui siamo abituati d’estate. Anche nel periodo invernale l’attrattiva turistica Pugliese è intensa e variegata. Dai Mercatini ai Villaggi di Babbo Natale, con le luci d’artista promossi in gran parte del tacco d’Italia. A due settimane dal Natale la Puglia resta il punto di riferimento per innovazione culturale e tradizioni, oramai annualmente promossi anche in inverno quando le località che si affacciano sull’adriatico, insieme a quelle dell’entroterra, si sforzano di destagionalizzare i flussi turistici. L’offerta è sempre più ricca di colori, sapori e di esperienze. Un calendario ricco di appuntamenti che faranno sentire a casa turisti ma anche tutti i Pugliesi “fuori sede”, che a Dicembre rientrano per passare le feste in famiglia. Segnaliamo alcune iniziative della Puglia.

Nel Foggiano a Lucera, città federiciana, per il secondo anno si è lasciato spazio alle fontane danzanti e altre esperienze tra arte e magia. Su volontà del Sindaco Tutolo, la città si trasforma in un vero percorso magico capace di unire le tradizioni natalizie ai luoghi storici e culturali come la Biblioteca “Bonghi” e il Museo Civico “Fiorelli”. Gli eventi che stanno animando la Città prevedono spettacoli teatrali per bambini e famiglie, concerti, cabaret e molto altro.

A Ruvo di Puglia è tempo di “Maraviglia”

Ruvo di Puglia (Ba) è tempo di “Maraviglia”, la grande festa Natalizia per tutte le generazioni alla scoperta delle luci e dei suoni lungo tutto un percorso nel centro storico. Il Comune ha voluto coorganizzare gli eventi con artisti, artigiani, maker e associazioni per mobilitare la cittadina con il presepe in Piazza Dante, i mercatini in Piazza le Monache e le sculture luminose in Piazza Matteotti.

Trani la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini di Natale, insieme all’allestimento di luminarie sceniche, incantano il centro storico e il lungo mare. Il calendario di eventi,promosso dalla Giunta Comunale, prevede ben ventuno iniziative ammesse.Privati Cittadini e Commercianti si sono messi in gioco per offrire attrazioni di carattere turistico e culturale. Sinergie tra privato e pubblico restano punto di forza per la Città della pietra.

Bari. Via Sparano.

Bari tutto è iniziato il 6 Dicembre per San Nicola, con l’accensione dell’albero in Piazza del Ferrarese. La ricorrenza con il Santo Patrono ha dato il via alle iniziative del periodo Natalizio. Un mese di eventi con concerti, artisti di strada e spettacoli. Nel capoluogo Pugliese inventiva, colori e luci animeranno la Città che con i suoi numerosi eventi attrae i sempre più numerosi flussi turistici internazionali. In Piazza Umberto il Villaggio con Babbo Natale ad accogliere tutti i bambini che vorranno consegnarli le loro letterine.

Polignano a Mare.

Meraviglioso Natale a Polignano a Mare,meta turistica per eccellenza e simbolo della Puglia nel mondo, si rifà il look e per tutto il periodo delle feste. Qui troverete l’albero di Natale di oltre venti metri e un villaggio natalizio in tutto il centro storico, con mercatini e Babbo Natale. Anche qui troverete Luci d’Artista. Infatti è possibile ammirare uno straordinario spettacolo luminoso, rigorosamente a led e a basso consumo energetico, che adorna l’intero borgo antico prendendo come spunto le più celebri luminarie di Salerno. 

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here