“M&R gioielli per amore”- la cultura del regalo handmade

0
990

In un mondo in un cui la grande distribuzione ha preso il sopravvento, i piccoli artigiani tentano di preservare il loro lavoro mettendo a disposizione la loro creatività.
Spesso affascinati dai grandi marchi, spinti da pubblicità che ci illudono di offrire qualità a piccoli prezzi, tendiamo a metter in secondo piano o addirittura dimenticare completamente chi in questo lavoro ci mette il cuore. Alle porte del Natale ed in vista del black friday, inizia ufficialmente la fatidica corsa ai regali e, a questo proposito, è doveroso far luce su quella categoria di persone spesso poco considerata ma di cui varrebbe la pena parlare. Che siano eventi speciali, lauree, compleanni, matrimoni, Natale, Pasqua e via dicendo, la politica dell’oggetto handmade è quella di garantire un prodotto unico, personalizzato, inimitabile, fatto da persone per le persone.
Mi è capitato di partecipare ad una serata per me molto speciale e di notare dei particolari che mi hanno stupita. Ho pensato fosse doveroso, con i piccoli mezzi che abbiamo a disposizione, dar voce a queste minoranze che andrebbero più valorizzate.
Quanto può valere davvero un oggetto riprodotto milioni di volte, inserito in grossi centri, toccato da una moltitudine di persone? Quanto invece può offrirci un artista che con mani concrete, cuore e tempo crea per noi e i nostri cari qualcosa di unico?
Vi lascio con questo interrogativo proponendovi di deliziare gli occhi con la pagina della creativa che ha incantato me ieri sera ( dalla pagina Facebook : M&R gioielli per amore) e allegandovi qualche foto per farvi capire di cosa si tratta.