“Mimmo Paladino. Ouverture”

Mimmo Paladino artista pilota per il progetto pluriennale BRIXIA CONTEMPORARY.

0
1873

Mimmo Paladino artista pilota per il progetto pluriennale BRIXIA CONTEMPORARY.

 

E’ Domenico Paladino, meglio noto come Mimmo, l’artista scelto per dare inizio il 5 maggio 2017 al BRIXIA CONTEMPORARY, un progetto pluriennale organizzato dalla Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia. La finalità del programma è quella di unire l’arte antica con l’arte contemporanea in un percorso che si snoda tra gli edifici e i luoghi simbolo della BRIXIA ANTIQUA tra i quali Piazza della Vittoria, Piazza della Loggia, il Duomo, area archeologica del Capitolium e il complesso museale di Santa Giulia.

L’artista originario di Paduli, dove è nato nel 1948, è noto per essere stato negli Anni Ottanta uno degli esponenti principali della Transavanguardia, movimento fondato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva che, con tale definizione, volle indicare un  gruppo di artisti tra i quali, oltre a Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi e Francesco Clemente, che ritornarono alla pittura tradizionale in senso tecnico, dopo le correnti concettuali che caratterizzarono gli Anni Settanta. La scelta di affidare a Mimmo Paladino il compito di inaugurare questo ambizioso e importante progetto non è casuale, ma è motivata dal fatto che proprio a Brescia quarant’anni fa l’artista tenne una delle sue prime importanti mostre personali che lo lanciarono alla ribalta della scena internazionale e che, come spiega il curatore dell’iniziativa, Luigi Di Corato, ha una non comune capacità di alimentare la storia, trasformando i simboli della cultura archetipa figurativa mediterranea in immagini del Novecento.

Il percorso tra il passato e  il presente, che inizierà da Piazza della Vittoria, emblema della retorica piacentiniana, per terminare al Duomo, sarà contrassegnato da celebri opere della poetica di Mimmo Paladino tra cui il gigantesco Zenith del 1999, una scultura equestre alta 5 metri in bronzo e alluminio; i 20 Testimoni del 2009, opere in tufo che riecheggiano forme primordiali; gli Specchi ustori, ovvero 5 elementi di ben 5 metri di diametro ciascuno in ottone, serigrafia e pittura e realizzati da Paladino appositamente per l’occasione; la Grande Figura Reclinata, una scultura in bronzo del 1990 o il grande Velario, una suggestiva tela eseguita nel 2010. A queste si aggiungono altre coinvolgenti e catalizzanti opere più o meno recenti che faranno da contrappunto nel percorso di visita tra visioni antiche e visioni moderne.

Il progetto BRIXIA CONTEMPORARY si conclude con un’ inedita imponente installazione in terracotta di circa 80 metri quadrati, che accoglierà i visitatori nell’atrio della fermata della Metropolitana alla Stazione delle FFSS.

La realizzazione di numerose opere è stata resa possibile grazie alla collaborazione con delle imprese del territorio bresciano come la Eredi Gnutti Metalli, la Ideal Fabbri, la Fonderia Ariotti, la Ghirardi Marmi e il Gruppo Brescia Mobilità.

 

 

Mostra a cura di Luigi Di Corato, direttore di Brescia Musei.

 

 

 

Loredana Carena

Info : “Mimmo Paladino. Ouverture”,  BRESCIA, Piazza della Vittoria, Museo di Santa Giulia, BRIXIA Parco Archeologico di Brescia Romana, Teatro Romano. Dal 6 maggio al 30 settembre 2017.

www.bresciamusei.com