Meteo Italia – Ultimo acuto temporalesco con piogge e grandine: Ecco le zone a rischi

Piogge e temporali, anche intensi, si abbatteranno Venerdì su diverse zone d’Italia.

Correnti più fresche e instabili atlantiche hanno spezzato il dominio del possente anticiclone africano, che da diversi giorni giorni insisteva su tutta l’Italia: temporali e piogge, dopo aver interessato parte delle regioni settentrionali e di quelle centrali nella giornata di Giovedì 13 Settembre, continueranno ad insistere nel corso di Venerdì 14, coinvolgendo anche il Sud. Si tratterà di un ultimo acuto temporalesco, prima del ritorno in grande stile dell’alta pressione africana.

Fin dal mattino di Venerdì i fenomeni insisteranno principalmente sulle regioni centro-meridionali tirreniche, dove non sono da escludersi violenti acquazzoni e locali grandinate; attenzione soprattutto lungo le coste della Calabria, sul salernitano e anche sulla Sicilia orientale.

Per quanto riguarda invece il Nord, nel corso della mattinata saranno possibili piogge e qualche isolato temporale sulla Liguria, sul Triveneto, specie sui settori alpini e sull’Emilia Romagna; la situazione però è destinata a migliorare già dal pomeriggio e poi ancor di più in serata.

L’anticiclone tornerà su tutto il Paese già nel corso del weekend, garantendo una nuova parentesi dal sapore tipicamente estiva, nel cuore di Settembre.

Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Leonardo Pietro Moliterni has 3647 posts and counting. See all posts by Leonardo Pietro Moliterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *