Meteo Italia – Sull’Alpi oltre un metro di neve fresca

Nella regione alpina le condizioni meteo sono decisamente avverse, soprattutto nel settore centro-occidentale si stanno verificando nevicate di ragguardevole intensità per il periodo: secondo le ultime stime potrebbe cadere anche oltre 1 m di neve a circa 2000 metri di quota nell’arco di 36 – 48 ore.

Nevica fortissimo e ad intermittenza, ormai siamo in primavera, stagione che vede nelle regioni settentrionali un sensibile aumento delle precipitazioni.

Inoltre, il susseguirsi di perturbazioni provenienti dalla Spagna, determina maltempo intermittente e piuttosto frequente in tutta la parte centro-occidentale delle Alpi, ma nevica anche nelle Alpi orientali, anche se a quote maggiori.

Nel settore alpino occidentale la quota neve è scesa anche sotto o attorno ai 1200 metri di quota. In provincia di Cuneo la neve sarebbe scesa sin sotto i 900 metri di quota.

Il maltempo dovrebbe proseguire per tutta la giornata di oggi e di domani, quando nella seconda parte della giornata è atteso un miglioramento.

Nel fine settimana si avrà un sensibile aumento della temperatura, pertanto tutti coloro che andranno in montagna per trascorrere il weekend sulla neve, tengano conto che, quasi sicuramente, le autorità preposte aumenteranno il rischio di valanghe sino a un valore piuttosto elevato, per conseguenza dell’abbondante nevicata e soprattutto della salita dei termometri. L’inverno è finito.

La prossima settimana la temperatura è attesa in forte aumento nella regione alpina, pertanto inizierà una rapida fase di disgelo sino alle alte quote. La primavera incalza verso la parte centrale della stagione, quella dove gradualmente ci si avvicina sempre più all’estate.

Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Leonardo Pietro Moliterni has 3981 posts and counting. See all posts by Leonardo Pietro Moliterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *