giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Italia – Stop collegamenti con isole minori: Pioggia e Neve porta diversi disagi sulle strade

In Emilia Romagna preoccupa la pioggia che subito gela.

Una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando piogge, venti forti e anche nevicate, prima sulle regioni nord-occidentali e successivamente sul resto del nord e del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede. a partire dalle prime ore di domani. nevicate al di sopra dei 200-400 metri e successivamente a quote di pianura su Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige.

Attese inoltre precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Venti forti e di burrasca, infine, interesseranno a partire dal pomeriggio Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Umbria e Lazio. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani una allerta arancione per rischio idrogeologico sui bacini di levante in Liguria, sulla Toscana nord-occidentale e in Emilia-Romagna.

Ecco la situazione nel dettaglio

Top collegamenti tra Napoli e le isole  – Navi veloci e traghetti bloccati tra Napoli e le isole a causa del forte vento e del mare molto agitato; le onde registrate del golfo sono state di 2,5 metri di altezza. Un solo traghetto si e’ avventurato alle ore 9 da Napoli e Capri, poi tutto fermo. Il vento sta cambiando in scirocco, con probabili cambiamenti sulle partenze dei traghetti per la Sicilia e Sardegna che fino a questo momento non sono state disdette. E disagi, a causa del maltempo, anche lungo la Statale sorrentina.

Anas rende infatti noto che, in considerazione dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, rimane chiuso al traffico il tratto della strada statale 145 “Sorrentina” dallo svincolo di Castellammare Ospedale (km 3,600) a quello di Castellammare Villa Cimmino (km 9,700), comprese le gallerie ‘Varano’ e ‘Privati’, in provincia di Napoli. La riapertura del tratto stradale e il conseguente ripristino della regolare circolazione (sempre nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 22.00, con la presenza della sorveglianza permanente) verranno effettuati in relazione alla cessazione della allerta meteo.

Nevischio nelle Marche, anche in zone sisma  – Primi fiocchi di neve a bassa quota nelle Marche, in particolare nella zona di Gradara (Pesaro Urbino), mentre le aree terremotate dei Sibillini sono già circondate dai monti innevati in vetta. C’è nevischio anche a Visso, dove proseguono i lavori per l’allestimento delle Sae, le soluzioni abitative di emergenza. Nelle prossime ore sono attese nuove precipitazioni.

Siremar cancella corse per isole miniori  – A causa delle avverse condizioni metereologiche la compagnia di navigazione Siremar ha sospeso la corsa da Palermo a Ustica delle 8.30. Annullata anche la partenza delle 6,30 della motonave Caronte in servizio sulla linea Trapani-Egadi. Stop pure alla motonave Vesta e alla nave veloce Isola di Stromboli da Trapani per le Egadi e da Milazzo per le Eolie.

Trieste, disagi per neve su Carso, chiuso confine – La neve è comparsa nella notte sull’altopiano del Carso sopra Trieste, causando problemi e disagi alla circolazione delle automobili. Problemi si riscontrano soprattutto nelle strade in forte pendenza che portano alle frazioni carsiche dalla città, dove invece le strade sono pulite dopo le piogge di ieri. La situazione – comunica il Comune di Trieste – è in miglioramento nella mattinata. Nel pomeriggio i mezzi spargisale entreranno in azione nelle zone alte e in pendenza, per prevenire gelate. A causa di un blocco dei mezzi pesanti in Slovenia dovuto alla neve oltre l’ex confine di Fernetti, è rimasta provvisoriamente chiusa la carreggiata del Raccordo Autostradale 14 di Trieste. Lo rende noto l’Anas. I mezzi pesanti sono deviati verso il confine di Rabuiese, mentre i veicoli leggeri possono utilizzare anche la SR58.

Vento 152 kmh su Gran Paradiso, -34 sul Monte Rosa  – Poche nuvole e sporadiche spruzzate di neve sulle cime, oggi in Piemonte, ma vento molto forte e freddo. La rete meteo di Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) ha registrato una raffica massima di 151.9 chilometri orari sulla punta della Gran Vaudala, nel Parco del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta, 106.9 sul Monte Fraiteve, tra le valli di Susa e Chisone (Torino), 140 kmh alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Qui la scorsa notte la minima è scesa a -34, il valore più basso di questa stagione. Domani in Piemonte è previsto tempo perturbato, con quota neve al suolo ad esclusione delle pianure orientali e del confine con la Liguria, dove lo zero termico dovrebbe attestarsi a quota 1.400.

Allerta meteo E-R, attenzione a pioggia che gela – Attenzione alla pioggia che gela in Emilia-Romagna: la prevede con “alta probabilità” nelle valli e in pianura l’allerta meteo di Regione e Arpae valida per le 24 ore di domenica. Tendenza all’intensificazione dei fenomeni nelle 48 ore successive. Nella prima parte della giornata precipitazioni nevose dai rilievi centro-occidentali in estensione alle zone di pianura tra Modena e Piacenza; interessate da deboli nevicate anche le colline del Bolognese. Dal tardo pomeriggio correnti calde tenderanno a convertire le precipitazioni da neve a pioggia sui rilievi, mentre nelle valli e in pianura ci sarà alta probabilità di fenomeni di pioggia che gela. I quantitativi di neve prevista: 5-10 cm/24h in pianura e collina dell’Emilia occidentale, circa 5 cm nella pianura emiliana centrale, 20-30 cm/24 h sulla fascia di montagna. Previsti venti forti sud-occidentali su rilievi e zone collinari, con intensità di 90 km/h sul crinale appenninico, e mare molto mosso con altezza dell’onda attorno a 2 metri al largo.

Attesa la neve a Torino  – Neve su Torino, a partire dalla notte tra domenica e lunedì: lo comunica la Società Meteorologica Subalpina. Si prevedono 5 centimetri in città e fino a 10-20 in collina. La precipitazione nevosa proseguirà fino alle prime ore del pomeriggio di lunedì quando, a partire dalla zona nord di Torino, si trasformerà in pioggia. La Società Meteorologica assicura che, in caso di necessità, la macchina di rimozione neve è pronta a intervenire. Sul sito www.amiat.it è possibile scaricare il pieghevole “In caso di neve” con la descrizione dettagliata degli interventi previsti. Si ricorda anche che la pulizia dei marciapiedi è di responsabilità di proprietari, amministratori e conduttori degli stabili, così come di cornicioni, cortili e verde privato. Per informazioni in tempo reale è possibile consultare la home page del sito della Città e la sua pagina Facebook, oltre agli account Twitter @twitorino e @civictorino.

Toscana, allerta arancione nel nord ovest  – E’ allerta arancione in diverse zone della Toscana. In arrivo pioggia, vento, ghiaccio e anche una spruzzatina di neve. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta che vale dalle otto di stasera, sabato, fino alla mezzanotte di domenica. Il codice è arancione per Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino, ma anche per la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. Nel resto della Toscana invece è codice giallo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles