Temporali e qualche grandinata in atto sul nord ovestNon dobbiamo stupirci se in questo periodo dell’anno le alte pressioni non riescono a garantirci una totale stabilità atmosferica. Anzi, in questo frangente stanno facendo anche tanto in termini di bel tempo e di caldo.

Non siamo dunque nel cuore di Luglio o ai primi d’Agosto, ed è normale che l’anticiclone possa accusare, chiamiamole così, alcune distrazioni: ed ecco che ne approfittano infiltrazioni d’aria lievemente più fresca ed umida, pronte a minare la stabilità atmosferica.


E’ quello che sta succedendo in queste ore su alcune zone del nord ovest. Sulla fascia alpina sono in atto temporali sparsi, accompagnati anche da grandine che tendono a scendere verso le zone pianeggianti del torinese, dove vengono già segnalati dei rovesci. Sul resto d’Italia al momento la situazione risulta ancora abbastanza tranquilla.

Ma se allarghiamo i nostri orizzonti, notiamo molte nubi a sud della Sardegna verso in nord Africa e la Spagna. Queste nubi al momento stanno provocando maltempo su queste zone, ma presto raggiungeranno il nostro Paese, soprattutto fra lunedì e mercoledì quando è atteso un primo peggioramento.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here