venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Italia – Neve e Pioggia da Trieste in giù

Piove da nord a sud. La nuova perturbazione di origine atlantica determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Nelle prossime ore si sposteranno gradualmente dalle regioni del Nord via via fino al centro, in particolare sulla Toscana. Neve sopra i 400-500 metri in Emilia Romagna.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Previste anche criticità idrogeologiche e idrauliche.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Toscana e Umbria, su gran parte dell’Emilia-Romagna e delle Marche, sui versanti occidentali della Sicilia e su alcuni bacini del Lazio. “Codice giallo”, si legge sulla nota della Regione, “anche a carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone di allerta del Lazio: dalle prime ore di domani mattina, domenica 18 febbraio e per le successive 18-24 ore per rischio idrogeologico su Bacini Costieri Nord, Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri”.

Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico, localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore nel bellunese, sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles