venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Italia – Ecco dove pioverà a Pasqua è dove tornerà il Sole

Ancora qualche area un po’ instabile per Pasqua, ma la gita di Pasquetta è salva grazie al sereno.

Con l’utilizzo degli ultimi dati provenienti dai modelli matematici di previsione, in particolare il centro europeo di Reading vicino a Londra, vorrei spiegarvi cosa accadrà nelle prossime ore per le festività pasquali.

La perturbazione atlantica che Sabato influenzerà intensamente il Centro-Nord anche con fenomeni vistosi, nella giornata di Pasqua si sarà allontanata verso Oriente, lasciando dietro di sé postumi su alcuni settori dell’Italia, come sull’Umbria, sul Lazio, sulla Campania e sulle Marche, mentre nel pomeriggio ci sarà ancora occasione per temporali sulla Puglia, Basilicata e sugli Appennini.

La giornata di Pasquetta invece sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento su gran parte delle regioni, salvando di fatto la tradizionale gita all’aperto.


Le temperature
dopo un temporaneo calo atteso per Pasqua torneranno a salire a Pasquetta con valori gradevoli su gran parte delle pianure e colli, meno caldi in montagna e soprattutto dove ci sarà neve a terra.

Vediamo un dettaglio più preciso per la giornata di Domenica, giorno di PASQUA.

Al mattino una certa nuvolosità interesserà i settori alpini e prealpini orientali, con qualche occasionale piovasco sul Friuli Venezia Giulia. Ci saranno dei rovesci ancora sull’Umbria, sul Lazio, sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica, mentre nel pomeriggio il sole dominerà le regioni settentrionali, le isole maggiori, le regioni tirreniche centrali; più nubi invece saranno presenti sugli Appennini e ancora lungo le coste del basso Tirreno con qualche precipitazione residua. Sulla Puglia ci sarà occasione per qualche temporale pomeridiano.

I venti saranno ancora sostenuti e localmente forti di Ponente con conseguenti mari agitati e relative mareggiate sulle coste esposte. Per il dettaglio dei venti e dei mari vi rimandiamo a questo articolo. Temperature che inizieranno a salire al Nord, a diminuire di qualche grado al Centro-Sud.

PASQUETTA : ci sarà un deciso miglioramento su tutte le regioni, ad eccezione di qualche annuvolamento più intenso e associato ad occasionali piovaschi sul Levante ligure e sull’alta Toscana. Splenderà il sole invece sul resto delle regioni con temperature in crescita con valori massimi che sfioreranno i 17, 20°C.

Infine diamo uno sguardo ai GIORNI SUCCESSIVI: da Mercoledì sono previste altre perturbazioni atlantiche intervallate da giornate di tregua, per i dettaglio vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles