Meteo Italia – Capriccioso Week End dell’Immacolata: Piogge e Burrasca 8 Dicembre, il 9 cambia tutto

Meteo: WEEKEND dell’IMMACOLATA capriccioso. Sabato PIOGGE e VENTO di burrasca, Domenica cambia tuttoL’alta pressione che sta accarezzando il nostro paese, sia pure in maniera effimera e temporanea, inizia già a cedere sotto i colpi di una veloce perturbazione atlantica che si sta avvicinando all’Italia.

Ma come sarà il tempo nel corso del prossimo weekend? Il fine settimana dell’Immacolata vedrà il ritorno del bel tempo oppure dovremo attenderci ancora instabilità? Cerchiamo di capirlo insieme dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti.

I modelli confermano sostanzialmente lo scenario che vi avevamo illustrato in precedenza: dal Nordeuropa, infatti, giungerà un fronte perturbato, pronto a guastare, almeno in parte, il weekend festivo.Nella mattinata di Sabato 8saranno possibili degli isolati rovesci al Nordest, nonché sul medio versante adriatico, sull’Umbria, sulle aree interne del Lazio e sulle regioni meridionali peninsulari.

Col passare delle ore la situazione è destinata peraltro a migliorare, salvo ancora per qualche residua precipitazione sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Sul resto del Paese invece il tempo si manterrà sostanzialmente asciutto, anche con ampio soleggiamento.

La giornata di Domenica 9 partirà all’insegna del sole su quasi tutto il territorio nazionale, salvo per occasionali precipitazioni sulla Toscana, ma entro il pomeriggio non si escludono dei fenomeni anche sulla dorsale appenninica centrale, sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, mentre altrove sarà asciutto ovunque.Locali nevicate sulle Alpi dai 6/700 metri, oltre i 1800/2000 metri sugli Appennini.
Sull’Italia spireranno inoltre forti venti di Maestrale, con raffiche anche fino a 100 km/h e non si escludono delle mareggiate, specie sulle coste più esposte alla furia del vento.

Per quanto riguarda, infine, le temperature, esse si manterranno praticamente immutate, salvo per lievi e locali diminuzioni. Il clima dunque risulterà alquanto mite per il periodo, con le massime intorno ai 14/15°C al Centro-Nord, ma con punte addirittura di 18/20°C al Sud.

Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Leonardo Pietro Moliterni has 4152 posts and counting. See all posts by Leonardo Pietro Moliterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *