Meier Eden

Spread the love

Cos’è la danza per te?

Meier Eden: la  danza, per me, è soprattutto energia, fiamma, respiro, estasi e rapimento che si rivela avere mille volti a seconda del luogo in cui è espresso o del luogo in cui lo guardiamo, sia esso popolare o tradizionale, classico o contemporaneo.
E’ un linguaggio che trascende il corpo che si immerge nella condivisione e nelle impressioni che rendono possibile sognare, pensare e costruire, il tutto in un equilibrio tra fantasia, vertigine, rigore e privilegio  per  un rapporto di fiducia, ricco di sensibilità e dotato di grandi qualità umane.

La tua danza fonde  il contemporaneo e l’hip hop, come nasce questa tecnica?

 

Meier Eden:  questa  tecnica di fusione  tra hip hop e contemporaneo mi è venuta mentre creavo una sequenza di danza che ho realizzato in un centro culturale per disabili “THIKWA THEATRE”.
Durante l’evoluzione del lavoro ho notato che queste persone non sono vicine a se stesse in alcune delle regole della vita. Se vogliono ridere, lo fanno come vogliono. Se vogliono fare qualcosa, lo fanno tranquillamente senza preoccuparsi di ciò che li circonda. E con la danza, a volte fanno correttamente ciò che propongo loro di fare, e a volte fanno le loro cose, quello che possono permettere a se stessi nel loro ritmo.
L’hip hop per me è una danza molto liberale che non ha bisogno di regole interne da rispettare prima di praticarla. Succede che, in questa libertà, le persone con “handicap” mi danno il loro ritmo.

 

Parlami dei tuoi progetti futuri nella danza.

Meier Eden: per  il futuro vorrei innalzare il livello tecnico ed artistico  della nascente generazione nel campo della danza in questa direzione di mix tra hip hop e danza contemporanea attraverso workshop, perfomances e creazioni di danza. Pertanto  mi aspetto di avere una scuola di danza e un festival di danza alla mia portata.

 

Intervista a cura di Elettra Cecilia

web site: Meier Eden 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *