«Mamma Mia! Ci risiamo»: allegria allo stato puro.

”Mamma mia” e sì,ci risiamo !Ancora una volta sul grande schemo. Uscito il  6 Settembre 2018,il sequel di uno dei musical più amati ottiene incassi record. Attori eccezionali,scenografia da Oscar e guest star letteralmente sonanti.

 

 

Un film degno del precedente campioni di incassi.Un esplosione di colori e  sana comicità che riescono a superare il prototipo dell’allegro umorismo americano.

 La scenografia è eccellente:riesce a descrivere nei minimi dettagli ogni caratteristica dei magnifici luoghi rappresentati. E’ infatti un film che,specialmente nella prima parte,racconta il viaggio di una giovane donna,coraggiosa e fuori dalla norma, il cui sorriso ”fa sorridere il resto del mondo”: un viaggio sia fisico,attraverso capitali europee che psicologico. La meta finale?Un’isoletta greca da sogno che diventa casa,e l’amore.

 

 

In una rappresentazione oltremodo teatrale delle scene,è presente un variazione fra momenti tristi e momenti che sprizzano allegria da tutti i pori. I colori sono strettamente connessi agli stati d’animo degli attori,così come il tempo atmosferico. Un film,oserei dire ,”bipolare” anche per il continuo passaggio (abilmente reso) fra presente e futuro: non si tratta tanto di flashback ,ma di una vera e propria suddivisione del film dove il regista, Ol Parker , è riuscito ad equilibrare i due tempi diversi e farli perfettamente amalgamare.

Attori sensazionali quali Lily James,Amanda Seyfried,Colin Firth,Pierce Brosnan,Stellan Skarsgård e la regina indiscussa di ”Mamma mia”, Meryl Streep. Incredibile partecipazione della cantautrice statunitense Cher  che riesce ,con un’apparizione finale,a rendere il film insuperabile.

«Quando è amore è amore,e quando vince puoi soltanto arrenderti», è l’amore a essere re indiscusso,insieme ai sogni,alle speranze,che trovano affermazione in una vita semplice. Un film che riesce a portare un’allegria instancabile e colorata,raro da trovare sul nostro grande schermo,al giorno d’oggi. La musica ne è,invece,la regina. Uno straordinario omaggio agli ABBA,un sequel eccezionale,che darà colore alla vostra giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *