Malesia:proposta di legge sull’abolizione della pena capitale

Il primo ministro Mahathir Mohamad aveva promesso in fase elettorale di sostenere i diritti umani ed è una promessa mantenuta.

Il governo della Malesia punta ad abolire la pena di morte per tutti i crimini per cui è prevista. Inoltre sono state bloccate 1200 esecuzioni in sospeso.

Il Ministro della Giustizia Keong, ha chiesto una sospensione di tutte le esecuzioni fino a quando la decisione non è in vigore, dicendo: “Poiché stiamo abolendo la sentenza, tutte le esecuzioni non dovrebbero essere eseguite”.

Il ministro delle comunicazioni e delle comunicazioni multimediali, Gobind Singh Deo, ha confermato che il governo, riunitosi mercoledì, ha deciso di porre fine alla pena di morte.

Alla riunione del Parlamento di lunedì verrà discussa la proposta di legge.

Finora la Malesia prevedeva la condanna a morte per impiccagione come punizione per una vasta gamma di reati anche con estrema facilità.

Un caso assurdo che ha fatto il giro del mondo ed è terminato nel migliore dei modi è stato quello di Shahrul Izani bin Suparman condannato a morte per 600gr di droga.  Fu arrestato nel 2003, mentre era alla guida della moto del suo vicino di casa. La polizia ha trovato nella moto due sacchetti di plastica con foglie essiccate di canapa. Shahrul Izani è stato accusato di traffico di droga ai sensi della legge sulle droghe pericolose. 13 anni di carcere, di cui otto trascorsi in attesa dell’esecuzioneShahrul Izani bin Suparman ha avuto salva la vita grazie alla commutazione della condanna alla pena capitale da parte delle autorità della Malesia.

L’annuncio tanto atteso

E’ un grande passo, anche per via del fatto che in Asia sono ancora molti i Paesi che continuano ad applicare la pena capitale. La Cina,  Singapore, Indonesia, Tailandia e Vietnam, impongono ancora la pena di morte, mentre 142 paesi in tutto il mondo l’hanno abolita.

Tutti i sostenitori dei diritti umani e diplomatici stranieri hanno esultato alla notizia. Amnesty International l’ha definito “un annuncio sbalorditivo”

Antonella Falabella

Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Antonella Falabella has 187 posts and counting. See all posts by Antonella Falabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *