L’ipertensione in gravidanza: il silenziamento dell’RNA

Silenziando un gene si può prevenire la preeclampsia 

La preeclampsia in gravidanza (in passato detta gestosi) colpisce fino al 10 per cento ed è uno dei principali rischi per le donne e i bambini. 
Quando diventa grave, l’unico trattamento è quello di interrompere la gravidanza e le donne si ritrovano a scegliere tra la propria vita e quella del bambino.

I primi segnali che destano sospetti sono:

  • la pressione arteriosa superiore a 140 di massima e a 90 di minima;
  • la presenza di proteine nelle urine a livelli oltre i 290 mg/l. (290mg/l durante la gravidanza è un valore tollerabile).

Invece, il problema diviene serio quando a comparire sono sintomi come 
mal di testa continuo, dolore intenso allo stomaco, offuscamento della vista, convulsioni e scarsa quantità di urine.

Quando ciò si verifica in genere la 
preeclampsia è già grave.

Dipende da un danno generalizzato alle pareti dei vasi sanguigni della placenta, l’organo che porta ossigeno e sostanze nutritive al bambino. Per compensare, la placenta rilascia proteine ​​nel sangue della donna alzando la sua pressione sanguigna, per incrementare il rilascio di nutrienti e ossigeno al feto. Ma queste proteine ​​possono spingere la pressione sanguigna della donna a livelli troppo alti.

Il silenziamento dell’RNA ha funzionato in una piccola sperimentazione nelle scimmie, riportando la pressione sanguigna alla normalità.

A capo del progetto Melissa Moore dell’Università del Massachusetts. E’ stata indotta la pre-eclampsia in nove scimmie, permettendo alla placenta a rilasciare più proteine ​​(FLT). La terapia di RNA è stata poi iniettata in una sola soluzione in tre dei babbuini.

Dopo due settimane, la placenta dei tre babbuini, ha abbassato sensibilmente il rilascio della proteina FLT e dunque la pressione arteriosa delle gestanti rispetto ai sei babbuini non trattati.

La terapia con RNA sembra non attraversare la placenta, quindi il feto sarebbe assolutamente indenne e protetto. Poichè la terapia prevede una ed una sola iniezione, sarebbe un grande sospiro soprattutto per i paesi in via di sviluppo, dove le donne in gravidanza non possono avere cure mediche molto accessibili.

Antonella Falabella
Antonella Falabella
Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles