“L’età della membra. Antropologia delle parti del corpo”

Giovedì 25 maggio alla GAM di Torino presentazione del libro di Gian Antonio Gilli.

0
1178

 Giovedì 25 maggio alla GAM di Torino presentazione del libro di Gian Antonio Gilli.

 

Appuntamento alla GAM di Torino giovedì 25 maggio alle ore 18, 30 per la presentazione del libro “L’età della membra. Antropologia delle parti del corpo”  di Gian Antonio Gilli, professore ordinario di Sociologia presso l’Università del Piemonte Orientale, che da numerosi anni studia il tema dello schema corporeo, delle sue “patologie” e delle sue origini.

Tema centrale del saggio sono le membra, ovvero le parti del corpo le quali, secondo un’antica teoria, vagando, unendosi o evitandosi diedero origine a strani accostamenti. In base a questa visione il corpo sarebbe, quindi, un’entità sopraggiunta e non originaria così come lo  schema corporeo a norma che è uno dei concetti fondanti la neurologia moderna. Tale teoria ebbe un peso determinante nella riflessione naturalistica antica e nelle quotidianità sociale, soprattutto per l’uomo della strada: dall’interpretazione dei sogni agli oroscopi alla magia.

Nel libro tale teoria viene considerata con un fondamento di verità sulla base di fonti antiche pertinenti sia mediche che non in base alle quali il corpo viene costruito partendo da elementi preesistenti. Gian Antonio Gilli rielabora queste fonti e le sintetizza in un modello unico: l’esperienza vitale sarebbe, in origine, un’esperienza specializzata.

All’ incontro, introdotto e moderato da Elena Volpato,  conservatore della GAM, parteciperà anche l’artista Gianni Morbin che esporrà il proprio punto di vista sulla questione del rapporto tra il corpo e le sue parti.

 

 

 

 

 

Info: “L’età della membra. Antropologia delle parti del corpo”di Gian Antonio Gilli, Sala uno GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, via Magenta n. 31  – Torino – tel. 011/ 4429518 – gamtorino.it. Giovedì 25 maggio 2017, ore 18,30. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Sarà presente l’autore.