La Misura Eroica

0
1114
Il mito degli Argonauti e il coraggio che spinge gli uomini ad amare

Dopo aver catturato milioni di lettori con “La lingua geniale”, un libro che spiega perché amare il greco antico oggi ed edito da Mondadori, la scrittrice Andrea Marcolongo torna con un nuovo libro: “La misura eroica”.

I suoi testi, dato l’argomento, potrebbero sembrare difficili per molti o pesanti, ma in realtà toccano argomenti affascinanti raccontati in maniera travolgente; il modo in cui la Marcolongo riesce ad incastonare nelle vicende di migliaia di anni fa lucidi ragionamenti sul mondo di oggi è molto coinvolgente.

“La misura eroica” prende spunto dalle avventure di un gruppo di uomini mitici: gli Argonuati. E prende le mosse di due storie distinte; la prima parla di Argo, la prima nave al mondo a solcare i mari. La seconda è quella di John J. Banigan, un sopravvissuto a un naufragio durante la seconda guerra mondiale e autore di un volumetto intitolato “How to abandon ship”. Le citazioni che aprono i capitoli sono tratte proprio da questo piccolo libro e si prestano a una doppi lettura: come abbandonare una nave e quindi salvare la propria vita da un naufragio, ma inteso su un versante strettamente umano.

Le vicende di Giasone e Medea, poi, costituiscono l’architettura portante del volume e offrono alla scrittrice il pretesto narrativo per affrontare il suo affascinante monologo. La sua è una scrittura avvolgente, capace di estraniare il lettore e di portarlo a un tempo che non esiste più. Così le imprese di Giasone diventano occasione di riflessione sul mondo moderno, sulla crisi che sembra aver coinvolto l’uomo di oggi e sull’eroismo ormai perduto della generazione umana.

“La parola eroe è così sbiadita e logora da essere usata per definire solo i vincenti, protagonisti di spettacolari imprese da reality show, e ci accade di dimenticare come tutti  noi abbiamo un potenziale eroico che solo l’andare per mare può farci riscoprire. Insieme all’amore che dell’eroismo di ogni singola vita è sempre scintilla, perché sa innalzare fino al cielo il nostro metro interiore.”

Andrea Marcolongo ci invita a prendere coraggio, ad agire, a scuoterci dal torpore della routine quotidiana per abbracciare pienamente la vita. E’ un racconto sull’eroismo, spesso dimenticato, che scorre nelle vene degli uomini. “La misura eroica” ha anche una morale, ma questa la lasciamo alla vostra curiosità di lettori.

https://www.facebook.com/andrea.marcolong