Jessica Jones: supereroina controvoglia

0
1046

JESSICA JONES è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2015, e ad oggi conta una stagione e 13 episodi. La seconda stagione verrà distribuita l’8 marzo. La trasmissione del serial viene rilasciata contemporaneamente in tutti i paesi in cui è disponibile il servizio Netflix.

Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della Casa delle Idee, è la seconda serie tv facente parte dell’universo televisivo creato da Marvel-Netflix (ormai accoppiata garanzia di qualità), ed è stata sviluppata da Melissa Rosenberg. Fondamentalmente di genere supereroistico, la serie confluisce in un noir/action con venature drammatiche. Il personaggio di Jessica Jones, così come quelli di Daredevil, Luke Cage ed Iron Fist, è confluito nella serie crossover The Defenders.

Basata sulle storie di una delle eroine meno conosciute dei fumetti, narra le gesta di Jessica Jones, donna con una forza sovrumana colpita da un disturbo post-traumatico da stress, che apre un’agenzia investigativa (la Alias Investigations) con l’obiettivo di evitare di usare i suoi poteri, e facendo di tutto per sembrare una persona normale, essendo totalmente disinteressata ad essere una supereroina (idea che odia). Si troverà comunque davanti a situazioni scomode, e lei che vuole soltanto vivere in pace e senza noie, dovrà quindi ricorrere alla sua super-forza e comportarsi da supereroe per salvare se stessa e tantissime altre persone. Ambientata a New York, si svolge in ambientazioni cupe e deprimenti. 

Nell’unica stagione fin qui andata in onda Jessica Jones si imbatte nel temibile villain Kilgrave (interpretato da un’ottimo David Tennant, che dà un tocco in più alla serie). Con Jessica Jones lo spettatore assiste ad un thriller psicologico, un crime story in cui a dominare è la investigatrice del titolo. Senz’altro è una serie molto adulta, fuori dai soliti schemi canonici Marvel: già il fatto di avere come protagonista una supereroina depressa che non vuole essere “super” la dice lunga…

Giudicata come la serie più matura del progetto televisivo MCU (il Marvel Cinematic Universe), è stata molto ben accolta, così come particolarmente lodata è stata Krysten Ritter, considerata il vero traino dello show! Si tratta di un altro grande successo per la Marvel e per Netflix. Si attende con molta trepidazione il rilascio della seconda stagione, nella speranza che si confermi agli stessi livelli della prima.

Oltre ai già citati osannati Krysten Ritter (Jessica Jones, protagonista veemente e con un lato decisamente triste) e David Tennant (uno dei villain migliori di sempre), gli altri protagonisti del serial sono: Rachael Taylor (Patricia Walker, sua grande amica nonché famosa presentatrice radiofonica), Wil Traval, Carrie-Ann Moss, Eka Darville e Mike Colter (ossia Luke Cage, protagonista dell’omonimo terzo show targato Marvel-Netflix Luke Cage, che in questa serie viene presentato e svolge un ruolo molto importante).