Iron Fist: il potere del Pugno d’Acciaio

0
2699

IRON FIST è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2017, ed al momento consta di una stagione e 13 episodi. Nonostante non sia stata accolta positivamente dalla critica, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Distribuita da Netflix, viene rilasciata in simultanea in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile.

Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti nato grazie alla Casa delle Idee, è, per ordine di produzione, la quarta serie televisiva prodotta dal duo Marvel-Netflix, arrivata dopo Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, e prima del crossover The Defenders (nonché dello spin-off di Daredevil, The Punisher). Sviluppata per il MCU (Marvel Cinematic Universe) da Scott Buck, è un serial supereroistico a forti tinte action e mistery.

Dopo essere sparito per quindici anni, Danny Rand (l’eroe protagonista del titolo) ritorna improvvisamente a New York, determinato a riprendere il controllo dell’azienda di famiglia, trovare risposte alle sue innumerevoli domande, capire come si è evoluta la società in sua assenza, e soprattutto desideroso di combattere il crimine dilagante a New York (che promette di estendersi a macchia d’olio in tutto il Mondo…) avvalendosi delle sue eccelse doti nel kung-fu (acquisite durante la sua permanenza a Kun Lun, dove è diventato un esperto di arti marziali) e all’abilità di evocare l’incredibile potere del Pugno d’Acciaio (l’Iron Fist appunto). Suo principale nemico, come d’altronde lo è sempre stato, è La Mano, ferocissima e spietata organizzazione criminale di livello mondiale (già affrontata anche nella seconda stagione di Daredevil dal Diavolo di Hell’s Kitchen).

La serie è stata accolta negativamente dalla critica televisiva, che ha criticato la scelta di Finn Jones nel ruolo del personaggio protagonista Iron Fist (giudicato senza carisma; in più paga, non per sue colpe, il fatto che non sia un attore di origine asiatiche come forse sarebbe stato più giusto scegliere in sede di casting), la mancanza di una base solida della serie, la mancanza di originalità e di momenti emozionanti. In sostanza è stata bollata come lenta e noiosa, sottolineando come sia stato faticoso reggere la visione dell’intera stagione e come, se non fosse stato per The Defenders, sarebbe stata una serie che si sarebbe potuta benissimo evitare. Sicuramente è stato un flop per Marvel-Netflix che qui hanno fatto un passo indietro rispetto ai tre precedenti show. Nonostante ciò, come detto, la serie è stata comunque rinnovata per una seconda stagione, in cui si spera ci sarà una ripresa, segno che c’è fiducia nel progetto.

Oltre al discusso Finn Jones (che interpreta il main character Danny Rend / Iron Fist, ruolo in cui comunque si è impegnato nonostante i risultati e le recensioni siano state negative) vi recitano: Jessica Henwick (Coleen Wing, personaggio che diventerà molto importante per il protagonista), Tom Pelphrey (Ward Meachum), Jessica Stroup (Joy Meachum), David Wenham (Harold Meachum), Ramon Rodriguez (il temibile Bakuto), Sacha Dhawan (Davon), e Rosario Dawson (l’onnipresente Claire Temple, che figura ovunque in questi cinque show televisivi).