giovedì, Marzo 28, 2024

“Identità Smarrite”

scarlet-foto-1-295x300

Al palazzo delle arti di Napoli, via dei Mille 60, il 19 Agosto sarà inaugurata la mostra fotografica di Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy “Identità Smarrite” a cura di Luca Sorbo. La mostra sarà visitabile dal 19 al 28 Agosto 2016, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 14.30, chiuso il martedì. Marco Iannaccone e  Scarlet Lovejoy sono la stessa persona. Sono i due lati della sua personalità, vive a Napoli tra Posilippo e Santa Teresa degli Scalzi.

Luca Sorbo Spiega: “ L’arte è sempre più estranea alla vita sociale, interessa a pochi la ricerca artistica, il mercato divora le opere e le trasforma in semplici complementi di arredo. L’artista vaga sperduto in un tempo che conosce i prezzi di ogni cosa e non i valori, in cui i circuiti del sapere sono sconnessi da quelli del potere. Scarlet vive l’ingenuità del suo credo, avvolto da una città troppo stressata, violenta e distratta, cerca con l’arma dell’ironia di affermare evidenze negate. Le sue opere sono il confrontarsi con gli stereotipi, sono un esprimere il disagio nei confronti di una nazione che dovrebbe tutelare in maniera più efficace i diritti civili. Il pregio di una democrazia non è cercare il consenso, ma la possibilità di esprimere un dissenso. La ricerca di Scarlet si scontra con un paese travolto dai piccoli/grandi opportunismi ed incapace di essere all’altezza della sua tradizione artistica e culturale. I suoi autoritratti sono la messa in scena del fallimento della nazione. Indossa abiti al contrario e sovrappone frammenti di quadri dell’Ottocento, immagini che cercano di sollecitare l’immaginario collettivo per provocare una reazione. L’artista offre il suo corpo che deve adeguarsi a costumi sociali ormai non più accettabili, a modelli che imprigionano gli italiani a comportamenti gretti, che non sanno dialogare con il passato. Un’opera, la sua, che indaga il concetto di normalità, di diversità per affermare in modo drammatico lo smarrimento del sé attraverso l’annullamento dei tratti del viso. La presenza fisica dell’autore sfida il nulla del nostro presente, pone lo spettatore di fronte alle contraddizioni del nostro tempo, lo obbliga ad un’attenzione. Il linguaggio semplice e spontaneo di Scarlet è un invito per tutti ad entrare nel suo mondo, a condividere le sue battaglie, a conoscere il suo dolore per le discriminazioni che continuamente perseguitano le minoranze”.

Marco Iannaccone / Scarlet Lovejoy mette su foto il mondo di Alessia; un’intensa indagine attraverso lo specchio che superando i pregiudizi di una società ottusa e bigotta prova a raccontare l’umanità profonda e l’essenza di un’intensa esperienza di vita. Racconta inoltre la malattia di Stefano suo amico; gli scatti colgono a pieno la paura, l’attesa, la sofferenza, la lotta, la speranza nei confronti di un viaggio-esperienza che ha cambiato radicalmente la sua vita nel profondo.

Un viaggio introspettivo tramite le emozioni trasmesse dall’artista e dai soggetti, un messaggio di umanità che deve coglierci e spronarci a combattere, ma soprattutto a esprimerci. Non bisogna certo accettare quello che non si può più condividere, porta a confonderci e a smarrirci.  Siamo in una società che ci ha chiuso in un labirinto e,  con i suoi modi ormai contradditori, ci allontana sempre di più dall’uscita.

Dott.ssa Rosa Ferro

 

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles