giovedì, Aprile 18, 2024

I clown in corsia donatori di sorrisi!

Fare il clown in corsia è una missione a volte gravosa.

E’ un mestiere, volontario, dove si studia, si impara ad ascoltare l’altro, dove tutti sono uguali e nessuno deve esser messo da parte o scavalcato. E’ un lavoro faticoso ma che ti ripaga non con i soldi, ma con l’amore.

Lo sanno bene i clown in corsia dell’Associazione Brucaliffo de L’Aquila, che periodicamente allietano le giornate dei bambini (e non solo) ricoverati nel reparto di pediatria, pronto soccorso pediatrico, neuropsichiatria infantile, neonatologia e saltuariamente anche altri reparti.

Breve storia

L’Associazione nasce nel 2001 a L’Aquila da alcuni giovani energici ragazzi che, con spirito d’iniziativa e volontà, hanno dato vita ad un servizio inizialmente quasi per gioco, diventato poi importante.

Nell’andare del tempo i vari membri dell’associazione abbandonarono (per diversi motivi) solo uno, anzi, una è rimasta ed è l’attuale presidente Cecilia Cruciani ovvero Clown Szip.
L’associazione subì anche il terribile sisma che colpì la città de L’Aquila, colpì inevitabilmente anche i giovani clown che, il fato ha voluto, finissero il corso circa una settimana prima.

Quel periodo fu duro per tutti, a livello fisico e mentale, molti sono andati via dalla città e dall’associazione, e quelli rimasti iniziarono il servizio nelle tendopoli.

Il tempo passa, la situazione sempre difficile ma stabilizzata, così come l’Associazione Brucaliffo che è rimasta in piedi con la sola forza di volontà dei clown volontari.

Ad oggi l’associazione ha tanti membri: giovani leve, ancora tirocinanti, e vecchie guardie.

locandina Maratona del buonumore 2017
Locandina Maratona del buonumore 2017

Attività dell’associazione

Al momento l’associazione ha portato a termine tanti progetti, e ne a tanti altri da realizzare, uno fra questi è la Maratona del Buonumore. Un evento arrivato alla quarta edizione dove si coinvolge tutta la popolazione, bambini, anziani, giovani adulti, adulti etc etc.
E’ un evento al quale, almeno una volta, si deve partecipare.

Le precedenti edizioni sono la dimostrazione tangibile di come questo evento serva alla popolazione:
Anno 2014 –> conivolte 300 persone
Anno 2015 –> coinvolte più di 500 persone
Anno 2016 –> coinvolte almeno 800 persone

Ma che cosa è la Maratona del Buonumore?

Maratona del Buonumore
Maratona del Buonumore

E’ una corsa non competitiva dove ognuno corre, cammina saltella, rincorre bolle di sapone,

fa il salto del ranocchio, insomma basta attivare la fantasia.

Si terrà il 17 settembre 2017 Intorno al Parco del Castello (Forte Spagnolo).
LUOGO: al Parco del Castello (L’Aquila)
QUANDO: domenica 17 settembre 2017
COME: durerà tutto il giorno a partire dale 9:30 (iscrizione), si proseguirà
con la “Maratonda del Sorriso”, Abbracci di colore, allegra riffa, rituale libera sogni, il parco dei sorrisi.
Inoltre ci saranno Il Ludobus Riscossa, Nati nelle Note che ci porteranno nel mondo della musica per I bimbi piccoli(ssimi), gli scout del CNGei, Fantacadabra con la costruzione di giocattoli e molto altro ancora.

Eppela
Eppela

Quest’anno l’associazione però deve fare i conti con le spese, infatti ogni anno il numero di partecipanti aumenta inevitabilmente cosi come i costi. A questo proposito, i Clown non si sono persi d’animo e si sono affidati ad Eppela un sito di crowdfunding dove, presentando un progetto, dei finanziatori donano una cifra ed in cambio avranno delle ricompense in base a quanto hanno donato. I Clown chiedono un sostegno, darglielo ci riscalderà il cuore…anche da lontano.

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles