Harvard contro il Dott. Piero Anversa

Gli studi del cardiologo Piero Anversa rimossi dalla Medical School di Harvard

Un’indagine interna della Harvard Medical School ha stabilito che 31 pubblicazioni scientifiche del laboratorio del Dott Piero Anversa contengono dati fraudolenti.

Piero Anversa, 80 anni, laureato all’università di Parma in anatomia patologica è un cardiologo di fama internazionale, con alle spalle un lungo percorso di studi – e riconoscimenti – dedicati alle cellule staminali e al loro potere rigenerativo. Ora tutti i suoi riconoscimenti sono messi in discussione per le accuse di falsificazione di dati e la richiesta di ritiro di ben 31 studi da parte della Medical School di Harvard.

Piero Anversa e il suo team raggiunsero il successo nel 2001 con lo studio  in cui si illustrava, su cavie, come cellule staminali prelevate dal midollo osseo possano rigenerare il muscolo cardiaco in seguito ad un infarto del miocardio. Secondo la ricerca, iniettando le staminali nel cuore, queste si sarebbero trasformate in cellule cardiache, ripristinando il muscolo.

Il cuore avrebbe potuto rigenerarsi dopo l’infarto del miocardio, grazie all’utilizzo delle cellule staminali prelevate dal midollo osseo.

Il suo lavoro, sostenuto da finanziamenti di milioni di dollari, ha aiutato a gettare le basi per le sperimentazioni cliniche. I cardiologi continuano a studiare modi per riparare il cuore con le cellule staminali.

Ma le cellule descritte da Piero Anversa, le cosiddette cellule staminali “c-kit”, non sembravano funzionare nel modo in cui lui sosteneva, e la ricerca successiva ne diede dimostrazione.

Lui e parte dello staff, lasciarono il Brigham and Women’s Hospital affiliato ad Harvard nel 2015 con alle spalle indagini interne sull’integrità del lavoro svolto.

“In seguito a una revisione delle ricerche condotte nell’ex laboratorio di Piero Anversa, abbiamo determinato che 31 pubblicazioni includevano dati falsificati e / o fabbricati e abbiamo notificato tutte le riviste pertinenti”, hanno dichiarato Harvard e Brigham in una dichiarazione congiunta, senza specificare altro.

Piero Anversa ha pubblicato più di 100 articoli scientifici. Inoltre è stato onorato come illustre scienziato dall’American Heart Association.

“Il lavoro di Piero Anversa è stato estremamente influente”, ha dichiarato Eduardo Marbán, direttore dello Smidt Heart Institute del Cedars-Sinai Medical Center. Anche senza confermare inrisultati chiave, “le cellule cardiache positive del c-kit sono state rapidamente tradotte in test clinici in pazienti con insufficienza cardiaca. Si può solo sperare che nessun paziente sia stato messo a rischio in studi clinici basati su dati fraudolenti.”

Gli scienziati sostengono che lo studio sulle cellule staminali cardiache dovrebbe essere messo in pausa

Medici e scienziati stanno sollecitando una sospensione di una sperimentazione medica basata in parte sul lavoro di Piero Anversa.

Ad oggi però  Denis Buxton, Direttore Associato  del NHLBI  sostiene che: “Gli studi preclinici multipli hanno dimostrato un miglioramento della funzione cardiaca, e i pazienti con scompenso cardiaco avanzato non hanno davvero opzioni di trattamento e hanno una scarsa sopravvivenza”.

Del resto, continua Buxton, “il processo si basa su un’idea che è nata dal lavoro originale di Anversa, ma non in modo preponderante”.

L’avvocato di Anversa ha detto che il suo cliente si basa sulle scoperte scientifiche contenute nei suoi studi.  Ha dichiarato, altresì, che Anversa ha appreso dalle indagini di Harvard, alterazioni di immagini per mano di un collega. Anversa dice che, in molti casi, quelle immagini possono essere sostituite con immagini corrette, e il risultato sarà ancora valido.

La risposta diretta di Piero Anversa in una email

“Non c’è niente di sbagliato nelle cellule staminali cardiache positive al c-kit, e lo studio risponderà alle domande sulla loro efficacia nei pazienti”.

Antonella Falabella
Antonella Falabella
Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles