Gothika: La Fiera Dark Sta per Tornare

Spread the love

La fiera più famosa d’Italia a tema sta per dare vita alla terza edizione

“C’era un tempo in cui il mondo delle streghe e delle fate, degli elfi e dei vampiri viveva in mezzo a noi. Quel mondo fu costretto a ritirarsi a causa della paura dell’uomo “normale”. Ma c’è chi quel mondo non lo ha dimenticato facendone uno stile di vita!”

Un’intro molto romanzata ad una fiera che raduna appassionati da tutto il paese e non solo; Gothika sta per tornare.

Si sta avviando alla terza edizione la fiera, un luogo dove ogni appassionato di gothic, fantasy, steampunk, dark può trovare accessori, abbigliamento e molto altro. L’evento è organizzato da EARTH SPIRIT EVENTS KLG.

Gothika si svolge due volte l’anno: l’edizione di Febbraio è improntata sulla fiera stessa, l’area mercato con una grande varietà di stands di abbigliamento, accessori, oggettistica e tanto altro, tutto rigorosamente in stile goth, steampunk e generi affini come horror e Wicca.

E’ un vero paradiso per qualsiasi amante del genere, ma anche una bellissima esperienza per chiunque sia curioso di conoscere questo stile particolare ma molto, molto affascinante.

L’edizione autunnale, invece, è più improntata sullo svago: dopo un’estate passata in giro per festival ed eventi vari, in autunno si tende più a cercare posti dove passare una bella serata o una bella domenica pomeriggio immersi in un mondo piacevole e accogliente. Per questo l’edizione di settembre ha dato molto più peso all’arte, sia come concerti e musica, sia come arti figurative: un intero padiglione viene dedicato a dipinti, quadri, sculture, e diventa una vera e propria galleria d’arte Goth e Horror.

Ciò che accomuna i due eventi è lo stile con cui vengono realizzati, tutto rigorosamente gotico/dark con particolare attenzione ai dettagli.

Per quanto riguarda la prossima edizione, la fiera ospiterà conferenze su temi riguardanti la cultura gotica; in particolare sarà dedicata alla cultura e ci saranno diverse conferenze su temi come libri goth, gli autori classici come Lovecraft, ma anche autori contemporanei che presentano i loro ultimi lavori, conferenze su temi esoterici come i rituali e le streghe, la numerologia e altre tecniche di divinazione e molto altro.

 Ma non ci saranno solo stands di abbigliamento e monili, ci saranno anche stands gastronomici e bar, tavoli e panche sia all’interno che all’esterno della fiera, per far sostare i visitatori piacevolmente molte ore all’interno.

Dove si Trova la Fiera?

La fiera Internazionale di Santa Lucia di Piave, un piccolo paese vicino a Conegliano, in provincia di Treviso, è un punto di incontro e interscambio commerciale nel cuore del Nordest Alpe Adria.

Si tratta di una serie di padiglioni ex filanda completamente ristrutturati in stile moderno e dinamico, con una grande area esterna (45’000 m2) ed un enorme parcheggio.

La fiera è situata completamente all’interno ma l’area esterna è accessibile e fornita di tavoli e panche per chi volesse fumare o prendere aria. Di fronte all’area fieristica c’è anche un parco.

Ma che cosa è Gothika?

 Gli organizzatori del festival sono molto attenti a far passare il messaggio che questo evento “non è una mascherata, è uno stile di vita molto profondo che le persone scelgono come proprio e lo vivono a fondo giorno dopo giorno. Per questo Gothika è così importante, non si tratta di Cosplay o di feste in maschera, per quanto anche quelle possano essere divertenti, ma Gothika non è solo divertente; Gothika apre le porte ad altre prospettive, ad un modo diverso di vivere, più intenso, più autentico, in armonia con i propri sentimenti e desideri.”

A differenza di altri paesi europei, in Italia questo genere di eventi viaggia ancora nell’underground, e fino ad ora Gothika  è una delle fiere più grandi presenti sul territorio.

Chi Organizza L’Evento?!

Earth SpiritEvents, www.earthspirit.events, è un’azienda di organizzazione eventi. Oltre a Gothika organizziamo anche Yggdrasil Medieval and Fantasy Pagan Festival, www.yggdrasil-festival.com, e altri eventi minori. Inoltre sono anche loro stessi espositori presso altri eventi: hanno uno stand gastronomico dove preparano cibo vegano, a volte dolci, e vari tipi di bevande sia calde che fredde, come il chai e l’idromele caldo; inoltre hanno uno stand di vendita dove si possono trovare idromele in bottiglia, tisane e spezie.

Gli organizzatori. Da sinistra: Davide, Silvia ed Helena

Earth SpiritEvents è stata creata per organizzare eventi alternativi, per dare un luogo d’incontro alle subculture, che per noi sono così importanti perché costituiscono un’alternativa alla massa, un modo diverso di pensare, di agire, di essere, in una società che tende a standardizzare tutto, dove tutto diventa sempre più grigio, sterile, impersonale. “Noi vogliamo dare voce a chi esce dalle righe, dagli schemi, e promuovere la diversità.

Per chi fosse interessato a questo evento diamo qualche informazione in più:
Costo d’ingresso: 8 € un giorno, entrambi i giorni 13€

BAMBINI, ANZIANI E DISABILI GRATIS.

http://WWW.GOTHIKA.EVENTS

13 pensieri riguardo “Gothika: La Fiera Dark Sta per Tornare

  • 22 Novembre 2018 in 09:27
    Permalink

    Non sapevo dell’esistenza di questa fiera. Sembra davvero molto affascinante.

    Risposta
    • 22 Novembre 2018 in 10:21
      Permalink

      Io per caso tramite facebook ne sono venuta a conoscenza. Mi hanno illustrato come sarà e devo dire che è molto intrigante…ci saranno altri articoli riferiti alla fiera con tematiche specifiche, ci saranno conferenze e presentazioni di libri…E’ un mondo da esplorare…

      Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 10:51
    Permalink

    Interessante la riscoperta di autori come Lovecraft. Si spera che l’interesse di una cultura di nicchia sia propedeutica alla divulgazione di questi autori presso il grande pubblico.

    Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 14:01
    Permalink

    non conoscevo questo evento, molto interessante

    Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 15:41
    Permalink

    che dire… vengo o non vengo.. un lato di me quello gothic dice vaiiii…. il lato mamma dice nooooo

    Risposta
    • 23 Novembre 2018 in 22:26
      Permalink

      Sono anche io mamma … Io ci saró…

      Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 18:34
    Permalink

    Davvero un evento interessante a cui vale assolutamente la pena partecipare!

    Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 22:00
    Permalink

    non conoscevo l’esistenza di questa fiera. Faccio leggere questo articolo ai miei ragazzi che sono appassionati di queste cose

    Risposta
  • 22 Novembre 2018 in 23:19
    Permalink

    non sapevo esistesse questo tipo di fiera, non è nel mio genere ma per chi lo ama è giusto che venga fatta un buon ritrovo

    Risposta
  • 23 Novembre 2018 in 08:06
    Permalink

    Che bella idea! Complimenti agli ideatori e agli organizzatori: non deve essere stato facile iniziare e mettere in piedi tutto da zero. Mi sembra proprio un’idea vincente.
    Ho un’amica giornalista che abita da quelle parti: le ho segnalato il link del post.

    Risposta
  • 23 Novembre 2018 in 10:37
    Permalink

    Non è proprio il mio genere di festa e ambientazione… Ma è una grande occasione per chi ne è appassionato!

    Risposta
  • 23 Novembre 2018 in 21:43
    Permalink

    Oddio non sapevo nemmeno esistesse. Probabilmente sarebbe piaciuta molto a mia figlia 🙂

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *