La fiera dark più grande d’Italia ospiterà anche stand esoterici con le streghe, buone, ma non solo!

Che cos’é l’esoterismo? Vengono chiamate cosí le discipline spirituali tradizionalmente riservate a pochi. Il termine viene dal greco „esoteros“ cioé interiore. Quindi principalmente il termine designa moltissime discipine spirituali, quasi tutte in realtá.
In Italia peró il termine esoterico viene utilizzato soprattutto per le discipline occulte come, ad esempio, la magia ed è quindi di queste che parleremo, perché sono queste che si trovano frequentemente in Gothika, come ad esempio la lettura di tarocchi, le pratiche wicca, le rune, il mentalismo, il vampirismo eccetera. Ciò che non si troverà sono le discipline spirituali come: la meditazione, lo yoga, le campane tibetane eccetera che si trovano invece frequentemente nei festival olistici.

Perché si trovano queste pratiche in Gothika? che cosa hanno a che fare con la subcultura Goth? In realtá l’esoterismo non é strettamente correlato a Gothika, peró abbiamo notato che queste pratiche sono molto diffuse tra i nostri visitatori e soprattutto tra gli espositori.
Come Per il paganesimo, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, anche l´esoterismo é piú frequente in questi ambienti, e un motivo c’é, queste pratiche aiutano a conoscere sé stessi, a trovare la veritá al di lá delle cose, a gestire la proria vita in modo completo e profondo, e queste sono tutte cose che interessano alla persona di orientamento goth.

Quindi sí all’esoterica, benvenuta a Gothika!
Che cosa si trova esattamente a Gothika? Cartomanzia e altre forme di divinazione.

Cartomaninzia e Divinazione

Si tratta di leggere nei simboli e nelle immagini che ci forniscono le carte o altri strumenti della vita interiore della persona che ci sta accanto, in sostanza viene portato a galla il suo inconscio. Sono pratiche che si possono anche fare a se stessi.
Con l´aiuto delle carte si trovano le proprie paure, i propri desideri e tutto ció che sappiamo ma non riusciamo a vedere chiaramente.
Con l´aiuto di queste informazioni poi ci risulta piu´facile gestire la nostra vita anche in futuro e per questo si dice anche che le carte aiutano a prevedere il futuro, semplicemente portando chiarezza nelle nostre menti.
Silvia, una delle organizzatrici ci spiega che “Ad ogni edizione di Gothika moltissime cartomanti chiedono di partecipare. Io ne prendo sempre solo una-due cercando di variare tra i diversi modi di leggere le carte: ci sono i tarocchi, le carte degli angeli, la lettura delle rune, il pendolo, il mentalismo, la numerologia, la lettura dei cristalli, l´astrologia, la lettura della mano e di simboli vari come ad esempio gli amuleti eccetera. A questa edizione avremo una classica cartomante con tanto di tenda che ricorda le misteriose cartomanti di una volta, poi ci sará un banco che legge le rune, uno con repliche di veri amuleti che leggendo l´energia che noi trasmettiamo nell´amuleto legge nelle persone che lo scelgono, mentre insala conferenze avremo un´interessantissima conferenza sulla numerologia con seguente lettura per chi vuole, e una dimostrazione di mentalismo fatta da uno dei piú famosi mentalisti italiani, Simone Ravenda.”

La Magia

Silvia ci parla anche della magia: “A Gothika si parla di magia vera, non di quella di Harry Potter. Non abbiamo nulla a che fare con il cosplay e cerchiamo sempre di fornire la miglior qualitá disponibile sul mercato, soprattutto per quanto riguarda gli espositori e gli spettacoli.
Che cos’é allora la magia? É un termine un pó obsoleto ma ancora usato nelle cerchie esoteriche per indicare il potere che ha ogni persona di influire sulla sua vita e su quella degli altri con la sua mente. La magia é il potere che ognuno di noi ha dentro di sé. Ci possono essere persone piu´portate ad usarlo ma in realtá ognuno compie molti atti magici nella sua vita senza nemmeno rendersi conto che si tratta di magia.
Per esempio anche il matrimonio é un rituale magico, ci si scambia un anello in cui si ha riposto un giuramento. Anche molti riti religiosi (se non tutti) hanno magia dentro di sé, perché influiscono sulla nostra mente e quindi sulle nostre azioni. Quindi la magia si trova sempre ovunque nella nostra vita tra tutte le persone.
Solo in pochi riescono ad usarla consapevolmente e per influenzare eventi che normalmente si pensa di non poter influenzare, come ad esempio i pensieri e le azioni di altre persone, oppure ció che ci accade per cause esterne.
Anche queste cose, non è chiaro come vengono influenzate dalla nostra mente. Perché, i nostri pensieri, influenzano le nostre azioni, e le nostre azioni influenzano anche gli eventi inttorno a noi.
Silvia spiega, a chi non è avvezzo a questo argomento, con un esempio semplice come funziona la “magia della psiche“: “Ad esempio parliamo di un rituale molto frequente: quello del distacco da un partner dal quale ci si é appena lasciati. Forse il nostro ex non ci lascia in pace? Apparentemente sembra che quello che fa l’altra persona non dipenda da quello che facciamo noi, ma non é cosí: il nostro atteggiamento influenza tantissimo le azioni degli altri. Quindi con un rituale di distacco potremo cambiare il nostro atteggiamento nei suoi confronti, e non trovando piu´campo fertile, il nostro ex ci lascerá in pace.”

La magia oggi si trova soprattutto sotto il nome Wicca, che ha le sue origini negli inizi del secolo scorso e partire da G.B. Gardner, un inglese che faceva parte della vecchia tradizione magica riportata nei secoli.
Il Wicca é visto come „La vecchia religione“, ha molto a che fare con il paganesimo e celebra la Natura, la Grande Dea e gli Dei Celtici.
Il Wicca é un modo di vivere molto pacifico che promuove l´unione con tutto ció che esiste. Chi segue questa disciplina cerca di ricostruire tutto ció che era la religione pagana dei nostri antenati giá 30.000 anni fa, i quali onoravano la Grande Dea Madre, Dea della fertilitá e il Dio del bosco, che poi prese il nome di Cernunnos.
In pratica erano l’archetipo della donna e dell´uomo dell´epoca: l´uomo cacciatore nel bosco e la donna con i bambini a casa.
Il /la Wiccan (colui/colei che esercita il Wicca), come facevano i nostri antenati, fa uso di erbe medicinali, celebra le feste dell´anno e fa rituali propiziatori, fa divinazione con i tarocchi o con altri strumenti ma soprattutto vive in armonia con la Natura.
A Gothika si trovano vari banchi che vendono oggetti per praticare la magia come incensi, cofanetti, calici, cristalli, rune, carte, libri, candele e candelabri, bacchette magiche, amuleti e simboli di tutti i tipi.Il visitatore interessato troverá tutto ció che cerca!

Altre Discipline Esoteriche

Vampirismo: Nella scorsa edizione di Gothika abbiamo avuto la presentazione di un libro sui vampiri. Il vampirismo é ovviamente una corrente che si basa soprattutto sull´immaginazione e sull´estetica, perché non esistono veri vampiri tra noi, ma esistono comunque moltissimi fan di questi esseri immortali, a cui piace vestirsi e atteggiarsi da vampiro, e come si vede anche dalle foto nel sito di Gothika o sulla pagina facebook.
Alla fiera c´é sempre un grande set fotografico a disposizione di tutti dove decine di fotografi danno il meglio di sé ad immortalare i meravigliosi abiti e trucchi sfoggiati dai nostri visitatori. Superfluo dire che ovviamente a Gothika si possono acquistare gli abiti e accessori necessari per vivere pienamente il vampiro che si trova dentro di sé.
Cristalloterapia: per la prima volta a Gothika ci saranno anche due veri druidi certificati, membri dell´OBOD, associazione ufficiale druidica con sede in Irlanda, praticanti da decenni e espertissimi in tutte le materie di loro competenza, tra le quali anche i cristalli, che saranno a disposizione di tutto il pubblico con la loro grande conoscenza per la scelta e l´uso corretto dei cristalli venduti al loro banco. Inoltre uno di essi fará una conferenza sul ghost hunting, disciplina di cui si occupa nella sua vita, che consiste nel contattare i fantasmi delle persone morte presenti nelle abitazioni, che spesso disturbano i vivi. Assolutamente da non perdere!
Oltre a tutto ció ci saranno anche molti altri ospiti di orientamento esoterico, ad esempio la scrittrice Simona Cremonini che si occupa di ricercare le antiche leggende del Lago di Garda, ci saranno diversi espositori di libri esoterici per potersi documentare esaustivamente e molto altro. Gothika per gli amanti dell´occulto é una miniera da scoprire!

Articoli precedenti Correlati:

http://www.periodicodaily.com/gothika-la-fiera-dark-sta-per-tornare/

http://www.periodicodaily.com/gothika-unintervista-che-attraversa-il-mondo-alternativo/

http://www.periodicodaily.com/gothika-il-movimento-goth-dal-1800-ad-oggi/

http://www.periodicodaily.com/gothika-ed-il-paganesimo/

Condividi e seguici nei social

11 COMMENTS

  1. io credo che l’esoterismo esiste davvero e ci sono persone più portate ad avvicinarsi a questa pratica. non ho mai partecipato a questo evento ma tante mie conoscenze lo adorano

  2. A me piace tanto il mondo gotico, lo trovo affascinante. Amo gli abiti, mi piace il dark e l’atmosfera, amo la musica. Non conoscevo Gotika e ringrazio per avermelo fatto conoscere!

  3. sinceramente il mondo dell’esoterismo mi ha sempre incuriosita…… e sinceramente messo anche un pochino di ansia….. Il tuo post e questa fiera sono davvero interessanti

  4. Ho partecipato ad un evento dove si esibiva un mentalista e ne sono rimasta assolutamente affascinata. Devo dire che questi argomenti mi intrigano molto. Grazie della segnalazione.

  5. Ho letto con interesse fino in fondo, data la mia natura curiosa. Prima di dire che qualcosa non fa per noi, dobbiamo provarlo. In passato però ho conosciuto la magia e non sono particolarmente affascinata. Credo che questo possa essere un evento interessante per gli amanti del genere, e gli scettici 🙂

  6. Sono sempre stata affascinata dall’esoterismo tanto da aver imparato a leggere le carte e la mano da ragazzina…ora ne subisco ancora il fascino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here