venerdì, Marzo 29, 2024

Gli usi alternativi del sale da cucina

 Il sale, quell’alimento che possiamo comunemente trovare in ogni cucina, può essere utilizzato non solo per condire i nostri piatti, infatti sono molteplici gli usi che se ne possono fare al di là delle nostre cucine. Dalla pulizia della casa, alla possibilità di usarlo come potente smacchiatore su oggetti o indumenti, il sale è anche un ottimo alleato di bellezza, ma anche eccellente rimedio per alcuni malanni.

Come usarlo?

Se vogliamo affidare l’igiene della nostra casa ad un prodotto economico e naturale, basterà diluire ad ogni litro di acqua tiepida un paio di cucchiaini di sale per pulire finestre e pavimenti se, invece, volete togliere delle macchie di caffè o di the situate sul fondo delle vostre tazze vi basterà creare un composto di sale ed aceto e lasciarlo agire sulle macchie per almeno un’ora.

Se invece vogliamo una pelle più morbida e priva di impurità, dal viso al corpo, basterà creare un composto formato da olio d’oliva e sale da cucina quanto basta per rendere il composto denso, quindi spalmare e massaggiare la dove vogliamo ripulire la nostra pelle dalle cellule morte risciacquare dopo aver lasciato agire per almeno 10 minuti con acqua e sapone.

Inoltre, qualche cucchiaino di sale all’interno di un bicchiere di acqua tiepida genererà l’equivalente di un ottimo collutorio per l’igiene orale, l’accelerazione della guarigione di eventuali afte e per i gargarismi. Inumidire un panno con acqua fredda cosparso di sale può anche darci sollievo qualora se ne effettui un costante tamponamento su delle punture di insetto, così facendo rimuoveremo non solo il pungiglione, ma ridurremo drasticamente il prurito.

Se questi usi alternativi del nostro “magico” alimento non vi bastano ecco ancora qualche altra idea per fare del sale un alleato a cui non poter rinunciare.

Sarà capitato spesso di non riuscire a squamare dei pesci prima di cuocerli? Provate a immergerli in acqua tiepida e qualche cucchiaino di sale per circa cinque minuti e vedrete che risolverete il problema.

A chi invece non sarà mai capitato di trovare della frutta come mele e pere di colore tendente al marrone dopo soli pochi giorni dall’acquisto? Provate a lavare questa frutta con acqua fredda e sale e vedrete che il colore rimarrà invariato con il passare dei giorni e conseguentemente anche il gusto.

Infine gettate sale sui vialetti per sciogliere il ghiaccio, versatene un composto fatto di acqua bollente e sale in giardino per estirparne le erbacce, ottima soluzione atossica per eliminare le infestanti, il sale uccide l’erba pertanto possiamo anche cospargere sale asciutto dove non vogliamo che quest’ultima cresca. Basterà, quindi, provare l’efficacia di uno di questi usi alternativi del tradizionale condimento da cucina per non poterne più fare a meno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles