giovedì, Marzo 28, 2024

Giostra per disabili a Pozzuoli: “finalmente” verrà smontata

La giostra per disabili a Pozzuoli

Soltanto nell’aprile 2016 veniva inaugurata nel baby parking del lungomare di via Napoli una giostra per disabili. Un’iniziativa considerevole, dono del Rotary Club di Pozzuoli, che avrebbe valorizzato la città. Pozzuoli, infatti, sarebbe stata uno dei primi comuni in Italia a offrire l’opportunità di divertirsi anche ai piccoli con difficoltà motorie. Peccato che lo scopo principale dell’installazione di questa giostra sia stato perso di vista.

giostra disabili Pozzuoli

L’inciviltà e la mancanza di rispetto dei genitori è stata fin da subito evidente. Hanno lasciato giocare i loro figli per intere giornate fregandosene del fatto che fosse riservata ai bambini diversamente abili. Hanno preferito ignorare il fatto che i figli di altri genitori, come loro,  non hanno la possibilità di giocare su qualsiasi giostra ma solo esclusivamente su quella costruita apposta per loro.

La chiusura della giostra a Pozzuoli

Nel giugno 2016 gli agenti della Polizia municipale hanno quindi deciso di impedire l’accesso per tutti a quella giostra. giostra disabili PozzuoliL’hanno sigillata e, nonostante ciò, hanno dovuto combattere contro genitori ulteriormente incivili. Genitori che, nonostante la segnaletica indicante il divieto, hanno continuato a far saliresulla piattaforma riservata ai disabili i loro figli anche a gruppi di quattro o cinque. Tutto ciò rischiando, inoltre, di compromettere i sistemi di sicurezza della struttura.

La disinstallazione della giostra a Pozzuoli

Dopo due anni di barbarie e danneggiamenti, il comune di Pozzuoli ha deciso di smontare la giostra da via Napoli. Quella giostra che era un “simbolo” per contribuire a ridurre la distanza tra chi può e chi non può.
Essa verrà portata nel deposito comunale dove verrà riparata. In futuro è previsto un trasferimento in una zona più sorvegliata: il parco attrezzato di via Vecchia delle Vigne.

Alla fine niente è servito per fermare l’inciviltà di alcuni genitori ignoranti e maleducati. Nessuna denuncia, nessun appello e neanche gli slogan per “avvertirli” della gravità di ciò che hanno lasciato accadere. Perché se non sono i genitori a insegnare, per primi, ai loro figli l’importanza del rispetto per gli altri, come possiamo sperare in una solida società futura?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles