Furti di furgoni nel Foggiano e in altre zone d’Italia

I Carabinieri della stazione di Cerignola, in provincia di Foggia, sono riusciti a cogliere in fragranza di reato 3 malviventi intenti a smontare dei furgoni rubati.

L’episodio di Cerignola, in provincia di Foggia

Durante i loro ordinari servizi di pattugliamento, gli uomini dell’Arma hanno notato un insolito movimento nei pressi di un’autodemolizione, così hanno subito pensato che all’interno stesse avvenendo qualcosa di illecito.

Dopo aver chiamato rinforzi, i quali hanno circondato l’intero recinto dell’autodemolizione per evitare che potessero verificarsi delle fughe, i militari hanno fattoirruzione e hanno scoperto che i loro sospetti erano tutt’altro che infondati.

C’è stato, da parte dei malviventi,un maldestro tentativo di fuga, il quale tuttavia è stato repentinamente bloccato dai Carabinieri, i quali sono riusciti a compiere tale operazione in maniera impeccabile.

Nell’autodemolizione erano presenti due furgoni sui quali erano già state effettuate alcune operazioni di smontaggio: è evidente che il furto sia stato effettuato al fine di ricavare profitti attraverso il commercio illegale di pezzi di ricambio.

I furgoni rinvenuti in quest’autodemolizione di Cerignola sono risultati rubati nei giorni precedenti nel barese, esattamente presso i comuni di Modugnoe Grumo Appula.

Il ritrovamento dei veicoli sarà stato sicuramente un’ottima notizia per i proprietari dei mezzi, a cuisono stati subito restituiti.

Quanto ai malviventi, dopo essere stati condotti presso il carcere di Foggia e a seguito dell’udienza di convalida dell’arresto, sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Altri furti di furgoni in Italia

I veicoli commerciali sembra stiano avendo un certo “appeal” tra i malviventi: gli episodi di cronaca che riportano appunto dei furti di furgoni, infatti, stanno divenendo piuttosto frequenti.

Proprio negli scorsi giorni, ad esempio, in Friuli è stata sgominata una banda dedita alfurto di furgoni e di auto, la quale aveva messo a segno vari colpi in località quali Artegna, Sedegliano e Magnano.

È d’altronde evidente il fatto che i furgoni siano dei mezzi fondamentali per le imprese operanti neisettori più disparati: questi veicoli, infatti, si rivelanoestremamente versatili e rappresentano un punto di riferimento imprescindibile non solo per le ditte, ma anche per i liberi professionisti.

Veicoli sempre più gettonati anche con la formula noleggio

Come non sottolineare inoltre che sono sempre di più le aziende che si rivolgono a ditte specializzate quali Giffi Noleggi per  noleggiare furgoni: il noleggio di questi veicoli commerciali può in effetti essere un’alternativa molto interessante all’acquisto, per molte diverse ragioni.

A tale riguardo è interessante aprireuna parentesi, ovvero quella del cosiddetto noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è una formula che prevede appunto dei tempi di fruizione del mezzo piuttosto lunghi, di conseguenza il soggetto noleggiante usufruisce del veicolo per mesi, se non per anni, proprio come se si trattasse di un furgone di proprietà.

Il noleggio a lungo termine nasce come servizio rivolto alle aziende, dunque tratta principalmente furgoni e veicoli commerciali, ma negli ultimi tempi sta interessando sempre più frequentemente anche i privati che necessitano di un’auto per le proprie esigenze personali o di famiglia.

In effetti i vantaggi del noleggio a lungo termine sono tantissimi a cominciare da quello più evidente, ovvero il fatto di non dover spendere una grossa cifra per comperare il veicolo.

Nel noleggio a lungo termine il costo del servizio è determinato da contratto e non può variare per alcuna ragione, l’azienda noleggiante provvede autonomamente a qualsiasi esigenza correlata alla gestione del mezzo, dalle revisioni tecniche fino alle coperture assicurative.

L’importanza di dotare i furgoni di validi sistemi antifurto

Alla luce di tali aspetti, dunque, non stupisce il fatto che i furgoni stiano divenendo sempre più spesso oggetto di furto, per tale ragione è sicuramente un buon consiglio per tutte le imprese e i professionisti che possiedono questi mezzi quello di proteggerli con sistemi antifurto efficaci, come ad esempio quelli di tipo satellitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *