Francis Lai: Muore ad 86 anni il compositore di Love Story

E’ morto ad 86 anni il compositore Francis Lai, autore di una delle colonne sonore più romantiche e famose nel mondo cinematografico!

 

 

 

A dare la notizia della morte di Francis Lai sono stati il Comune di Nizza e il sindaco del capoluogo della Costa azzurra, Christian Estrosi.

In un Tweet il sindaco Estosi scrive: “«È con grande dolore che apprendo della morte di Francis Lai, straordinario musicista e compositore di Nizza, al quale dobbiamo, fra l’altro, le musiche di Un uomo, una donna e di Love Story».

Il compositore nacque Nizza nel 1932 da genitori italiani, a 20 anni si trasferì a Parigi dove iniziò a frequentare l’ambiente musicale di Montmartre. Fra i tanti successi di Lai si cita La bicicletta interpretato da Yves Montand ed Inoltre ha composto musiche per Edith Piaf e Juliette Greco.

Sicuramente il lavoro di Francis Lai più famoso e che, nel 1970, fu Love Story che ebbe sette nomination all’oscar è un cult movie dell’epoca, forse uno dei più grandi successi della Paramount fino a quel momento.

Love Story racconta la drammatica storia d’amore fra Oliver Barrett, studente di buona famiglia, e Jennifer Cavalleri, figlia di un modesto pasticcere. Un amore contrastato dalla famiglia benestante di lui, un sentimento molto forte che affronterà delle grandi difficoltà come la scoperta di una malattia incurabile che affligge Jennifer.

Uno di quei film da vedere con gelato e fazzolettini, un melodramma molto pungente e strappalacrime.

Altro grande lavoro di Francis Lai fu comporre una colonna sonora per Un uomo, una donna diretto, nel 1966, da Claude Lelouch, Palma d’Oro al Festival di Cannes con ben quattro nomination.

in tutto vinse tre premi importanti:

  • Premio Oscar per la miglior colonna sonora per Love Story 1970
  • Golden Globe per la miglior colonna sonora Love Story 1970
  • César per la miglior colonna sonora Una vita non basta 1988

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *