giovedì, Marzo 28, 2024

“Fisiofarm”, l’impegno di una onlus per integrare i servizi sanitari pubblici

Partirà l’1 febbraio la prima parte del progetto “Fisiofarm” che offre cure specifiche per i pazienti con malattie neuromuscolari. L’iniziativa che proseguirà per tutta la durata del 2018, fondi a disposizione permettendo, è organizzata dall’associazione “AltroDomani” che opera da anni a sostegno delle persone affette da malattie come la Sla e le diverse distrofie e dei loro familiari. Le adesioni al progetto sono aperte fino al 31 gennaio.

“Fisiofarm” ha lo scopo di integrare i servizi sanitari a disposizione dei soggetti con malattie neuromuscolari, garantendo cure e sessioni gratuite di fisioterapia eseguite da personale qualificato. Tra febbraio e luglio e successivamente da luglio fino a dicembre, le famiglie dei pazienti potranno avvalersi della consulenza di esperti per apprendere le tecniche da utilizzare a seconda delle condizioni del malato.

La onlus “AltroDomani” ha stanziato quasi 18mila euro per il progetto “Fisiofarm”, pensato per i soci dell’associazione: i componenti del sodalizio possono richiedere due ore settimanali di fisioterapia sia a domicilio che in strutture convenzionate e autorizzate allo svolgimento di quest’attività. I fondi messi a disposizione da “AltroDomani” possono garantire oltre quattrocento trattamenti personalizzati per il miglioramento della mobilità articolare, della respirazione o l’idrokinesiterapia. Un modo per offrire dei servizi supplementari a quelli della sanità pubblica.

“Fisiofarm” è destinato in particolare ai soggetti affetti da problemi neuromuscolari rari e poco conosciuti per i quali talvolta non sono previsti interventi mirati da parte del servizio sanitario nazionale e dalle Asl.

La onlus “AltroDomani” nasce con lo scopo principale di aiutare le famiglie dei malati, le persone che sono informate delle condizioni dei pazienti e se ne occupano quotidianamente. L’associazione lavora in collaborazione con altre realtà di volontariato piemontesi per realizzare l’integrazione delle persone con disabilità e può contare sulle competenza di un gruppo di fisioterapisti specializzati che si occupano delle varie forme di patologie neuromuscolari.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles