venerdì, Marzo 29, 2024

Un futuro green coi corsi di educazione alla sostenibilità in Piemonte

Educazione alla sostenibilità per adulti e ragazzi in Piemonte. L’Arpa e la Regione collaborano nell’organizzazione di percorsi formativi per insegnanti di scuole e istituti formativi che si svolgeranno da ottobre ad aprile. Un’iniziativa inserita nel progetto Life Prepair sull’inquinamento atmosferico in pianura Padana e nella strategia “Europa 2020”. Una serie di appuntamenti riguardanti lo smog e le poveri sottili, la musica d’ambiente e i cambiamenti climatici in programma ad Asti e Torino e Cuneo. Durante i corsi i docenti dovranno presentare in classe queste tematiche, coinvolgendo le nuove generazioni in attività inerenti l’ambiente. Un approccio didattico che permette agli studenti di sviluppare una coscienza civica e solidale.

L’educazione alla sostenibilità si concretizza anche con iniziative che sensibilizzano l’opinione pubblica alla tutela della natura e del paesaggio. A Torino il 28 ottobre e il 25 novembre sono le “Domeniche della sostenibilità”, appuntamenti che presentano la città come uno spazio vivibile e a misura di pedone. Nella zona a traffico limitato del centro nessuna vettura e tanti eventi sportivi, culturali e di solidarietà per apprezzare e scoprire l’area storica di Torino.

I corsi di Arpa e Regione Piemonte sviluppano un sistema educativo connesso al territorio e alle Istituzioni. I relatori degli incontri sono esperti dell’Agenzia per la protezione ambientale che illustrano i vari temi, pure dal punto di vista sociale ed economico, e forniscono suggerimenti per contribuire a inquinare meno. Durante i momenti di formazione si analizza il ruolo dell’educazione e dei comportamenti virtuosi tra i più giovani nell’ambito dellla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile. I partecipanti ricevono poi dei materiali multimediali da utilizzare in classe per le attività sulla sostenibilità ambientale.

I corsi sono articolati in tre incontri, sono gratuiti e cominciano il 23 ottobre. I docenti che intendono partecipare possono iscriversi entro lunedì, compilando il modulo e consegnandolo al Centro servizi per la didattica.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles