“Eco&Eco”, turismo e realtà produttive sostenibili in Piemonte

0
220

Tre fine settimana per scoprire il volto ecosostenibile dell’imprenditoria piemontese. L’ultimo week end di settembre (dal 28 al 30) e i primi due di ottobre (dal 5 al 7 e dal 12 al 14) saranno proposti gli itinerari tematici del progetto “Eco&Eco Eccellenze green Piemonte”. Da alcuni anni in tutta la regione si organizzano iniziative volte ad avvicinare i cittadini e le aziende ad argomenti come l’economia circolare e i processi produttivi a basso impatto ambientale. L'”Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo» ha offerto lo spunto per creare degli itinerari piemontesi che valorizzino le imprese e le attività insieme al territorio e alla sua identità storica e culturale. Nascono così i tour che saranno prosposti durante i fine settimana di inizio autunno in tutte le province piemontesi.

Durante “Eco&Eco” i visitatori potranno conoscere i metodi di lavoro di aziende e imprese che operano in diversi settori. Le visite con guida mettono in risalto le innovazioni apportate alle lavorazioni per tutelare l’ambiente e si concludono con una sosta nei punti vendita in cui acquistare i prodotti osservati durante le varie fasi di realizzazione. Gli itinerari del progetto sono scelti in base all’importanza delle attività per ogni territorio. Nel Biellese c’è il tessile, a Novara, Vercelli e Alessandria il riso, ad Asti e Cuneo l’enogastronomia, a Torino la tecnologia e l’energia, nel Vco la manifattura.

Gli itinerari di “Eco&Eco” sono aperti a privati, scuole e università, aziende e professionisti che vogliono conoscere meglio l’imprenditoria ecosostenibile piemontese. Nelle Langhe il percorso guidato si svolgerà all’interno di un’azienda vitivinivola e di un allevamento ittico. Nella zona di Biella le visite toccheranno le imprese tessili e produttrici di filati ricavati da materie rigenerate, oltre a una realtà agricola che produce dolci e distillati. Nel Vercellese le giornate saranno dedicate alla scoperta di una riseria e nel Torinese alla visita del Museo A come ambiente e del Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente. Le aziende manifatturiere che hanno scelto dei procedimenti green saranno la meta dei percorsi del Vco.
Per aderire al progetto visitare il sito del progetto.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here