Disturbi del Comportamento Alimentare, il 15 marzo giornata del fiocchetto lilla: perchè guarire si puó!

0
2393


  

Quella di Giulia è una storia di speranza e riscatto. Il suo problema è nato durante l’infanzia, vittima di bullismo verbale per via dei pochi chili di troppo. Ma si sa che i bambini sanno essere crudeli. La sua diventa una fissazione, una lotta continua con la bilancia e con se stessa, passando dall’anoressia alla bulimia, e dalla bulimia di nuovo all’anoressia.

Giulia però non si arrende e dopo anni di lotte ritorna più forte di prima. Decide quindi di mettere la sua esperienza a disposizione di chi come lei sta soffrendo e lo fa grazie al progetto di Aba, l’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari, fondata da Fabiola De Clercq nel 1991.

Oggi Giulia ha due figli, è un’imprenditrice affermata, si occupa di comunicazione e ha fondato il blog Fit is Beauty che parla di bellezza intelligente. Obiettivo del blog è dimostrare come lo sport e la cura di sé possa aiutare a vivere più sereni e ad accettarsi, “…perché la bellezza non ha nulla a che fare con l’estetica ma è energia, passione, forza, carattere e determinazione …a qualunque età”.

I disturbi del comportamento alimentare (Dca) affliggono milioni di persone in Italia e l’età dei pazienti si abbassa sempre di più, addirittura anche a 8-10 anni. Circa il 95,9% sono donne. “I Disturbi del comportamento alimentari, specie anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, sono in questo momento in Italia, come in tutto il mondo, una epidemia sociale, che riguarda fasce di popolazione sempre più estese.”- afferma Laura Dalla Ragione, che dirige il Numero Verde SOS DCA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla vigilia della giornata del Fiocchetto Lilla, il prossimo 15 marzo.

Oltre al numero verde 800180969, le istituzioni mettono a disposizione anche un sito,www.disturbialimentarionline.it con la mappa di strutture e associazioni dedicate ai Dca in Italia.