venerdì, Marzo 29, 2024

Perchè tuo figlio ha bisogno di una dieta vegetale e integrale? Ce lo spiega Nicla Signorelli

Perché tuo figlio ha bisogno di una dieta vegetale e integrale? Ce lo spiega Nicla Signorelli, autrice del libro Veg Junior, Edizioni il Punto D’Incontro con prefazione di  T. COLIN CAMPBELL autore di “The China Study“.

Un libro molto interessante, quello di Nicla Signorelli, nel panorama attuale dell’interesse scientifico, mediatico e collettivo nei confronti della dieta vegetale e integrale. L’autrice giornalista, pubblicista e copywriter, si è lasciata ispirare dalle autorevoli ricerche di T. Colin Campbell, Michela de Petris, Debora Rasio e moltissimi altri esperti di alimentazione naturale.

La carne è cancerogena?

L’OMS ha lanciato un allarme sulle potenzialità cancerogene delle carni e soprattutto delle carni insaccate e lavorate. Sebbene da più parti si parli di allarme ingiustificato e successivamente al documento ufficiale pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si siano scatenate polemiche scientifiche e mediatiche, questo libro dimostra che si può optare con consapevolezza e responsabilità per una dieta vegana e integrale.

E questo non significa rinunciare alla qualità nutrizionale, alla varietà dei cibi e al gusto…tutti elementi che le ricette di questo libro mettono in evidenza per una vita più sana e naturale soprattutto per i nostri figli.
L’autrice spiega i vari “perché di una dieta vegetale e integrale” che prevede un consumo minimo o addirittura assente di proteine animali per salvaguardare la salute a lungo termine.

Non esclude nulla l’autrice, dando ampia e profonda attenzione alla colazione, il momento più importante della giornata, a come affrontare la mensa scolastica e a come riorganizzare la cucina, le pentole, le attrezzature e i metodi di cottura.

Un approccio positivo che non è esente da alcuni “pericoli” come a esempio la noia per alcuni alimenti o le piccole difficoltà quotidiane di gestione dei pasti dei piccoli di casa, ma Nicla Signorelli ci offre numerosi spunti, suggerimenti e indicazioni pratiche anche per i momenti speciali come la festa di compleanno o la pizza del sabato sera.

Il contributo della dottoressa Toso

Con il contributo della dott. Tiziana Toso, biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione, il capitolo XIV è dedicato a un ricettario per bambini (e non solo) dove c’è di tutto per la colazione e la merenda – dal budino di pane ai biscotti ai fiocchi di cereali – per il primo piatto – dalla minestra di farro e fagioli alla zuppa di avena e ceci – e molto molto altro ancora.
Un libro che parla di alimentazione con l’obiettivo di fondo di fare e dare ai nostri figli il meglio dal punto di vista nutrizionale, etico ed educativo.
Perché imparare sin da piccoli uno stile di vita alimentare corretto e responsabile è importante.
Un libro che cerca di dare delle risposte ai dubbi legittimi dei genitori di fronte alle allergie e alle intolleranze e che mette nero su bianco l’oggettiva realtà di pregiudizi e convinzioni (spesso errate) che abbiamo riguardo all’alimentazione dei nostri bambini:

dieta vegetale

“tuttavia la vera sfida, e lo sa bene chi come me si sta interrogando su questi temi, non è rendere più o meno easy modificare la nostra colazione. Il vero ostacolo, lo zoccolo duro per noi mamme italiane, è il pensiero di mandare fuori casa nostro figlio senza avergli dato qualcosa di consistente sotto i denti. Quale sia questo qualcosa ovviamente è variabile:ogni casa ha la sua storia e ogni cucina le sue tradizioni!”

Il libro sgombra il campo da molti pregiudizi secondo cui una dieta vegana significa rinunciare ad alcuni alimenti come il gelato o la cioccolata. Soprattutto la cioccolata è un potente antiossidante, ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, riduce i rischi di diabete, i disturbi cerebrali e migliora l’umore.

“Al di là di studi e ricerche scientifiche, che decantano le benefiche proprietà dei semi del cacao e del cioccolato fondente, occorre poi nella vita pratica capire cosa fare. Come da sempre mi ripete il prof. Campbell, è l’abuso a fare la vera differenza!”

Mariagrazia De Castro
Mariagrazia De Castro
Laurea in Economia Ambientale, Ph.D. in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Docente, autrice di saggi, libri, racconti. Articolista per il web. Mi piace scrivere di economia, ambiente, cultura, turismo e gastronomia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles