giovedì, Aprile 25, 2024

Centenario della Grande Guerra, il 4 Novembre gli appuntamenti conclusivi in Piemonte

La consegna della Costituzione ai ragazzi del 2000 per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra. Un atto che rappresenta la volontà di trasmettere alle nuove generazioni il lascito di un conflitto che ha segnato la società del tempo, ponendo le basi per le trasformazioni dell’età contemporanea, dal diffondersi dell’ideologia fascista alla nascita della Repubblica italiana. L’appuntamento si svolge a Lanzo Torinese il primo week end di novembre, in occasione delle celebrazioni per la festa dell’Unità nazionale. La commemorazione proseguirà anche domenica 11 novembre con uno spettacolo teatrale dal titolo “La Grande guerra”.

Il 4 Novembre in provincia di Cuneo i cittadini sono invitati a rimanere un minuto in silenzio per ricordare i Caduti di tutte le guerre. Fiaccolate e sfilate di associazioni d’arma sono alcune delle iniziative proposte per l’anniversario dell’Armistizio del 1918. Non mancano  poi le presentazioni di libri e ricerche dedicate all’argomento. A Barbania, in provincia di Torino, sono in programma una mostra sul conflitto, aperta dall’1 all’11 novembre, la conferenza “La Grande Guerra cent’anni dopo”, una serata sui canti del periodo 1914-1918 e il tradizionale omaggio ai Caduti del 4 Novembre.

Materiale proveniente da collezioni private e documenti e immagini conservate nei fondi della Biblioteca reale di Torino sono in esposizione alla mostra “Il Testamento del Capitano. I giovani e la Grande Guerra tra illusioni e realtà”. L’evento culturale è stato inaugurato ieri e prosegue fino al 2 febbraio 2019.

Il centenario della Grande Guerra permettere ai giovani di recuperare alcune pagine di storia locale, costellata di personaggi poco conosciuti che con le proprie scelte hanno contribuito a determinare l’esito dell’evento bellico e ha costituire l’attuale Italia. L’organizzazione degli eventi dell’anniversario del conflitto ha coinvolto associazioni, storici e appassionati nella raccolta di documenti e materiali del periodo 1914-1918. Privati e sodalizi hanno così contribuito a diffondere la conoscenza di molti aspetti della Grande guerra, dalla vita lungo le linee di combattimento alle azioni belliche.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles