lunedì, Aprile 15, 2024

Calabria: prima regione del sud ad impiantare un sensore per monitorare la glicemia 

La Calabria è la prima regione del sud dove è stato impiantato un sensore per il monitoraggio continuo della glicemia, progettato per misurare i valori di glucosio fino a 90 giorni senza necessità di sostituzione del sensore ogni settimana.

Si tratta di Eversense–Senseonics della Roche Diabetes Care ed è un sistema sofisticato che invia i dati al dispositivo mobile tramite un’app. Il paziente viene avvisato mediante allarmi, avvisi e notifiche in caso di ipo o iperglicemia e può condividere i dati con il diabetologo attraverso un apposito portale.

Il sensore è sottocutaneo e non necessita di alcun ago che lo colleghi al trasmettitore ricaricabile, che è interamente rimovibile in modo semplice e senza rischi.

In Italia questa tecnologia ha coinvolto finora solo sette pazienti di cui due in Calabria, a Catanzaro presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Mater Domini” grazie alla Prof.ssa Concetta Irace del Dipartimento di Scienze della Salute.

La Calabria è una regione con una prevalenza di diabete superiore alla media nazionale, circa 126 mila persone sono affette da diabete sul territorio regionale.

Per quanto riguarda l’impianto si tratta di un semplice intervento ambulatoriale di breve durata senza alcun effetto collaterale per il paziente.

“Il sistema Eversense viene inserito durante una seduta ambulatoriale di pochi minuti. Il sensore è impiantato a livello sottocutaneo sulla parte superiore del braccio. È sufficiente un’incisione millimetrica per l’inserzione del sensore e l’impianto è eseguito in anestesia locale – ha affermato la Prof.ssa Irace – Si tratta di un’innovazione tecnologica di rilievo; è il primo sensore impiantabile sottocute, preciso nella rilevazione del dato glicemico, sicuro, della durata di 90 giorni e compatibile con qualsiasi tipo di attività, da una cena fuori o una banale passeggiata ad un’attività sportiva agonistica. Siamo lieti che i nostri pazienti ne possano beneficiare”.

Mantenere sotto controllo i livelli glicemici è molto importante e questa tecnologia è venuta in aiuto a questo bisogno rendendo questa azione diagnostica più semplice e precisa, consentendo di aumentare la qualità della vita.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles