BATTIPAGLIA. Sabato nell’aula consiliare la Cittadinanza Onoraria al Cardinale Kurt Koch

0
755

Presso l’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia alle ore 10.30 di sabato si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e tra i principali collaboratori di Papa Francesco, ordinato Vescovo da San Giovanni Paolo II e aggregato al Sacro Collegio da Benedetto XVI.

Nato a Emmenbrücke, diocesi di Basel, Basilea (Svizzera), il 15 marzo 1950. Figlio di un semplice operaio e di una casalinga, dopo le elementari nel paese natale, nel 1970 ha conseguito la maturità federale nella scuola cantonale di Lucerna. Quindi fino al 1975 ha studiato teologia cattolica nella Facoltà di Lucerna, con due anni di perfezionamento a Monaco di Baviera.Ordinato sacerdote il 20 giugno 1982, come primo incarico è stato vicario nella parrocchia di St. Marien a Berna fino al 1985. Contemporaneamente, per un semestre, è stato professore invitato di teologia fondamentale alla Facoltà cattolica di Friburgo. Nel 1987 ha conseguito il dottorato, sempre a Lucerna, con una tesi sul tema: «Il Dio della storia. La teologia della storia in Wolfhart Pannenberg come paradigma di una teologia filosofica nella prospettiva ecumenica». Intanto, dal 1982 al 1989, è stato anche docente di dogmatica e teologia morale all’Istituto catechetico della facoltà di Lucerna e docente di teologia fondamentale nel corso di teologia per i laici cattolici a Zurigo. Nel 1989 è divenuto professore di dogmatica e liturgia alla facoltà di Lucerna e professore di teologia ecumenica all’Istituto catechetico. Il 6 dicembre 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Basilea, la più grande diocesi elvetica. Il 6 gennaio 1996 ha ricevuto l’ordinazione episcopale.Dal 1998 al 2006 è stato vice presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri e presidente dal 2007 al 2009. Il 1° luglio 2010 Benedetto XVI lo ha nominato presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, con il titolo di arcivescovo. Ne era membro già dal 2002. Dal 1978 a oggi è autore di sessantasette pubblicazioni. Tra queste, Dass alle eins seine. Ökumenische Perspektiven (Sankt Ulrich, Augsburg 2006); Dem Herrn gehört die Zeit. Meditationen zum Kirchenjahr (Bonifatius, Paderborn 2008) e Das Geheimnis des Senfkorns. Grundzüge des theologischen Denkens von Papst Benedikt XVI – Ratzinger-Studien. Band 3 (Pustet, Regensburg 2010).

Con Delibera numero 10 del 30 gennaio 2017, il Consiglio Comunale, accogliendo la richiesta dell’Associazione “Tu es Petrus”, ha rilasciato la Cittadinanza Onoraria all’insigne porporato, con la seguente motivazione: “Il Comune di Battipaglia, Medaglia d’Argento al Merito Civile, interpretando i sentimenti di gratitudine, affetto e stima del suo popolo e in considerazione delle sue antiche e profonde radici cattoliche, conferisce a Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kurt Koch, Diacono di Nostra Signora del Sacro Cuore, la Cittadinanza Onoraria a riconoscimento del prestigio recato a questa Comunità quale Presidente Onorario dell’Associazione e del Premio Internazionale Tu Es Petrus; per l’Alto Magistero espresso quale Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per il Dialogo con l’Ebraismo; per il servizio fedele e leale reso, come Vescovo e Principe della Chiesa, ai Romani Pontefici San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco; per l’amore sempre dimostrato verso Battipaglia ed in particolare per la Sua devozione alla nostra amata Patrona, Santa Maria della Speranza”. La cerimonia sarà presieduta dalla sindaca Cecilia Francese.