Algiers: quando il live ti rapisce

0
1451
Algiers

Ieri, al Santeria Social Club, gli Algiers hanno presentato il loro ultimo disco:” The Underside of Power”; e quale modo migliore per farlo se non un con un live?

La band, compostasi a Londra nel 2007 e con origini americane, è un gruppo variegato composto da: Franklyn James Fisher, voce e chitarra; Lee Tesche, chitarra; Ryan Mahan, basso; e infine Matt Tong alla batteria, unico componente che è differente dalla formazione originale. Il disco degli Algiers, che è la seconda produzione originale del gruppo, preceduto infatti da “Algiers”, è una raccolta di tracks che sono principalmente definite post punk. Tuttavia trovate una vera definizione per la loro musica è più restrittivo che descrittivo.

Rispetto al disco, che potete trovare sulle principali piattaforme di streaming musicali e anche nei migliori negozi, gli Algiers si presentano carichi sul palco: pronti ad intrattenere lo spettatore non solo con la musica ma anche con virtuosismi musicali e sperimentazioni sonore che rendono ogni live l’uno diverso dall’altro. Colpisce certamente il bassista del gruppo  che tra movimenti inconsulti e salti sul palco, ruba quasi l’attenzione dal front man della band, che rapisce invece per il suo canto molto più introspettivo e per il totale coinvolgimento con la musica.

È secondo una velocissima indagine compiuta al termine del live di ieri sera che questi momenti di pura musica, di suono e atmosfera, di cristalli e maracas che si sposano in un armonia di suono, vengono a volte percepiti come momenti di pausa troppo lunghi. Spezzano quindi l’esibizione? O ne danno dei riflessi differenti, che sicuramente colpiscono l’orecchio attento di chi sa apprezzare la musica nella sua essenza?

L’equilibrio, così come affermano già i primi veri pensatori sta nel mezzo. Gli Algiers però non sembrano essere di quest’idea. Nella loro esibizione infatti, si passa dal bianco al nero, dal suono calmo e interiore, allo screaming e all’assolo di chitarra che fan tremare i muri dell’edificio.

Chi di voi andrà a sentire i Depeche Mode nel loro tour di quest’anno, avrà il piacere di godersi gli Algiers, che infatti sono stati scelti come opening band per tutto il tour europeo. Il loro prossimo live invece sarà a Roma, il 28 Giugno.

Per chi volesse saperne di più potete seguirli sui loro canali ufficiali, che trovate qui di seguito; nel frattempo, godetevi un singolo del loro ultimo album!

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=lGZXzmM1smM” width=”360″ height=”260″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

Official Facebook