Airlander 10, il lusso sopra il cielo

Le compagnie inglesi Hybrid Air Vehicles (HAV) e Design Q hanno presentato negli scorsi giorni al Salone Aeronautico di Farnborough un nuovo modello di dirigibile, Airlander 10 (nato in origine per l’esercito deglo Stati Uniti con il nome HAV 304). La peculiarità di questo nuovo aeromobile é la trasparenza di alcune sue parti, fino a questo momento disponibile solo per alcuni tipi molto costosi di navi e yatch, rendendolo così un mezzo di trasporto unico e probabilmente ambito dalle compagnie aeree con clientela di lusso di tutto il mondo.

Airlander 10 viaggerà con una velocità massima di 146 km/h (meno di un’automobile) e ospiterà un massimo di 19 passeggeri (più l’equipaggio. Per un carico massimo di 10.000 kg). Si prevede che i viaggi di Airlander 10 dureranno 3 giorni, facendo immergere i suoi ospiti in un ambiente totalmente studiato per esaltare il lusso e il design.

 

Fonte: Design Q

La particolarità

Airlander 10, con i suoi 92 metri di lunghezza (17 in più rispetto all’aeromobile al momento più grande del mondo, l’Airbus a340-600) e 45 metri di spazio interno, non é un aereo ma un modello più sviluppato di dirigibile che aspira a sembrare un’astronave. Ciò che rende particolare questo modello é la presenza di vetri sia ai lati che nel pavimento, permettendo così ai passeggeri di poter godere il panorama e i paesaggi delle rotte di Airlander 10. Il nuovo dirigibile ha cominciato ad essere testato nel 2006 e da allora ha effettuato 6 voli senza problemi e 2 con piccoli incidenti, uno dei quali durante la fase di atterraggio.

Al momento i voli al pubblico non sono ancora stati aperti poiché non ha effettuato ancora le 200 ore di volo previste per poter diventare a tutti gli effetti un mezzo di trasporto per il trasporto passeggeri. Quando Airlander 10 diventerà a tutti gli effetti un mezzo di trasporto aperto ai clienti, si suppone abbienti, potrà atterrare in qualsiasi aeroporto del mondo (in realtà anche in qualsiasi luogo) dove ci sia una spianata disponibile (quindi luoghi piani e senza dislivelli).

Non ci resta quindi ora che aspettare di poter intraprendere nei prossimi mesi una crociera di lusso nei cieli di tutto il mondo con Airlander 10.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles