Fiction all’italiana: I ragazzi della 3ª C & La strana coppia

Spread the love

I RAGAZZI DELLA 3ª C e LA STRANA COPPIA sono state due fiction italiane prodotte ad un ventennio di distanza l’una dall’altra: la prima era un telefilm corale, la seconda una sit-com con protagonista la celebre coppia di presentatori televisivi Luca & Paolo.

I ragazzi della 3ª C è composta da tre stagioni, prodotte tra il 1987 ed il 1989, per un totale di 33 episodi complessivi. Di genere commedia, con la regia di Claudio Risi, la serie andò in onda in prima visione su Italia 1. La serie tratta simpaticamente le vicende della classe 3ª C del titolo del fittizio liceo romano “Giacomo Leopardi”. Ambientata negli stessi anni ’80, protagonisti sono i ragazzi della classe citata, ognuno con le sue peculiarità, i quali hanno fatto divertire gli spettatori con le loro riuscite gag comiche. Oltre agli studenti menzionati, co-protagonisti sono vari personaggi di contorno, come ad esempio i professori o i genitori dei giovani. Così come altre serie adolescenziali del tempo, anche in questo caso i ragazzi della scuola sono interpretati da attori visibilmente di età più matura di quella dell’adolescenza. Tra le curiosità riguardo la serie, si menziona che essa è farcita di pubblicità di svariati prodotti dell’epoca e non solo, tutto ciò poiché al tempo la legge ancora non aveva regolamentato nulla circa spot e promozioni all’interno di programmi per la tv, e quindi era frequente che produzioni a basso costo come per esempio questa si sponsorizzassero inserendo al loro interno marchi pubblicitari. Nonostante per diversi anni si sia parlato spesso di una possibile quarta stagione, essa non è alla fine mai stata messa in produzione. La serie, che ebbe un gran successo nonostante al suo interno presentasse molte incongruenze, era composta da un cast che avrebbe in futuro ottenuto fortune alterne: Fabio Ferrari (Chicco), Fabrizio Bracconeri (Bruno), Renato Cestiè (Massimo), Sharon Gusberti (Sharon), Giacomo Rosselli (Daniele), Claudia Vegliante (Rossella), Nicoletta Elmi (Benedetta), Massimo Reale (Woodstock), Stefania Dadda e Francesca Ventura (Elias e Tisini). Ci sono infine le guest: Guido Nicheli, Paolo Panelli, Antonello Fassari e Riccardo Rossi.

La strana coppia è stata una sit-com del 2007 composta da un sola stagione e ben 30 episodi, e trasmessa in prima tv da Italia 1. La serie si è ovviamente ispirata all’omonimo film cult del 1968 di Gene Saks, con protagonisti i celebri Jack Lemmon e Walter Matthau. Questa versione comedy televisiva è stata appositamente adattata per il pubblico italiano: i protagonisti sono infatti italiani (Oscar Masi e Felice “Felix” De Santis), ed è ambientata a Milano. La coppia protagonista è composta da: Felix, pignolo, maniacale ed invadente, il quale viene improvvisamente sbattuto fuori di casa dalla moglie; ed Oscar, disordinato, trasandato e menefreghista, il quale si offre a malincuore di ospitarlo per qualche tempo. Dal momento in cui i due inizieranno la bizzarra convivenza se ne vedranno delle belle, con Felix che tenta di mettere ordine nella casa e nella vita di Oscar, e con quest’ultimo che, sempre più insofferente alla situazione creatasi, cerca di mantenere il controllo dell’abitazione. La situation comedy italiana, simpatica e divertente, ha offerto gag esilaranti, la cui qualità è stata messa in risalto dalla bravura del duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, coppia affiatata e ben assortita da diversi anni nella conduzione di famosi programmi televisivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *