RIVOLI, MAISON MUSIQUE: “TRA ORIENTE E OCCIDENTE. KING NAAT VELIOV & THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR”.

Spread the love

Inedito mix di musiche balcaniche, bulgare, gitane, romene, serbe e turche.

Sabato 19 maggio alle ore 21,00 il palco della Maison Musique sarà animato da una delle principali band della fanfara balcanica: THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR, composta da NAAT VELIOV e ORKAN VELIOV alla tromba; ELSAN ISMAILOV al sax; ELVEDIN ABDULOV e FAIK ABDULOV alla tuba baritono, RAMADANOV SENGABIL alla tuba bassa e ALI MEMEDOVSKI alla darabouka.

The Original Kocani Orkestar, Rivoli, Maison Musique, sabato 19 maggio 2018.
Photo Credits: Loredana Carena

La brass band proviene da Kocani, una piccola città della Macedonia al confine con la Bulgaria e punto nodale della nascita e della diffusione della Romska Orientala Musika, ovvero la musica di banda tzigana. Ed è proprio da qui che è necessario partire per comprendere le differenti sonorità e le mixate tecniche espressive della KOCANI ORKESTAR che diventa ORIGINAL nel 1999 quando il già leader Naat Veliov inizia un nuovo percorso, mutando una parte dell’organico e inaugurando un nuovo iter creativo.

KING NAAT VELIOV & THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR, Rivoli, Maison Musique, sabato 19 maggio 2018.
Photo Credits: Loredana Carena.

Iniziando dal ricco e variegato patrimonio musicale popolare balcanico, in cui risuonano riconoscibili echi delle musiche bulgare, gitane, romene, serbe e tzigane, THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR interpreta, magistralmente e con effetti inaspettati, la ricca tradizione musicale balcanica che, con gli inediti arrangiamenti in chiave moderna di Naat Veliov, raggiunge declinazioni pop, jazz e latine.

The Original Kocani Orkestar in action
Musicians of THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR, Rivoli, Maison Musique, sabato 19 maggio 2018.
Photo Credits: Loredana Carena.

I nuovi e sperimentali mix musicali tra tradizione e modernità della ORIGINAL KOCANI ORKESTAR hanno riscosso grande successo in Europa, e non solo, e ne hanno aperto la strada per collaborazioni con grandi artisti del mondo della musica come VINICIO CAPOSSELA (dal “Live in Volvo” del 1998, registrato al Naima Club di Forlì, alle numerose esibizioni live successive), PAOLO ROSSI, ROY PACI (nell’album “Dopo il lungo inverno” del 2006) e LUCA BASSANESE.

Musicians of THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR, Rivoli, Maison Musique, sabato 19 maggio 2018.
Photo Credits: Loredana Carena.

INFO: “TRA ORIENTE E OCCIDENTE. KING NAAT VELIOV & THE ORIGINAL KOCANI ORKESTAR”

Maison Musique, Via Rosta n. 21 – RIVOLI – (TORINO).

Sabato 19 maggio 2018, ore 21.00

Ingresso: 12 euro intero, 10 euro ridotto.

E’ possibile anche acquistare i biglietti on line sul sito www.vivaticket.it o attraverso prenotazione telefonica al numero 011 / 9564408.

A seguire per gli appuntamenti MaP, aperitivi con l’artista, “BALCANI IN MUSICA”con King Naat Veliov e The Original Kocani Orkestar, intervista a cura di Valentina Sileo e Dusko Djordjevic per il progetto “BalkanRock”.

Ore 23, 00 Birra Ceca – Pub 82 via Alpignano n. 82 – RIVOLI – (TORINO).

LOREDANA CARENA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *