Meteo Italia – Attesa tra po he ore bufere di neve al Centro Sud, è violenti Nubifragi in Calabria e Sicilia

Spread the love

O vengono dall’Atlantico o vengono dal Mediterraneo meridionale. Lo sconquassamento totale causato dall’ingresso del Burian bis e da un’atmosfera molto instabile sta causando continui attacchi perturbati sulle nostre regioni centro-meridionali che vengono raggiunte da cicloni atlantici oppure mediterranei come quello di Giovedì 22.

Infatti dal Mediterraneo meridionale un vortice ciclonico salirà velocemente verso lo Ionio alimentato da venti impetuosi, sia di Scirocco che di Bora e Maestrale e responsabili inoltre di precipitazioni intense che colpiranno soprattutto, ma non solo, Sicilia settentrionale e Calabria meridionale (segnatamente il reggino).

E’ quindi su palermitano, messinese e reggino che nella giornata di Giovedì 22 sono previste forti precipitazioni, anche temporalesche e localmente grandinigene; non escludiamo locali veloci nubifragi. Il maltempo poi si porterà verso la Basilicata e la Puglia con altrettante piogge forti e nevicate su Puglia, Basilicata ma anche Campania sopra i 250/400 metri.

Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *